Brutto Ko al Curi, Perugia-Frosinone finisce 3-1

Paganini illude in avvio grazie alla complicità di Falasco, poi solo Perugia che in rimonta con due rigori chiude il primo tempo sul 2-1. Bardi si fa male. Nella ripresa Abbattista non vede il fallo da rigore su Ciano, poi Kouan fa 3-1. Ma la squadra di Nesta deve ritrovare il bandolo

Giovanni Lanzi

Se lo chiamano 'Il Maestro' non è un caso

PERUGIA (4-3-1-2): Vicario; Rosi; Falasco (34’ st Sgarbi), Gyomber, Di Chiara; Falzerano, Carraro, Dragomir (17’ st Kouan); Bonaiuto; Iemmello, Fernandes (26’ st Nicolussi Caviglia).

A disposizione: Fulignati, Albertoni, Nzita, Rodin, Mazzocchi, Falcinelli, Balic, Capone, Melchiorri.

Allenatore: Oddo.

FROSINONE  (4-3-1-2): Bardi (32’ pt Iacobucci); Brighenti, Ariaudo, Capuano, Beghetto; Gori, Haas (15’ st Maiello), Tribuzzi (34’ st Trotta); Ciano; Paganini, Novakovich.

A disposizione: Bastianello, Zampano, Citro, Salvi, Rohden, Matarese, Vitale, Trotta, Krajnc, Eguelfi.

Allenatore: Nesta.

Arbitro: Sig. Eugenio Abbattista della sezione di Molfetta (Ba); assistenti sigh. Mattia Scarpa della sezione di Reggio Emilia e Marcello Rossi della sezione di Novara; IV Uomo Daniel Amabile di Vicenza.

Marcatore: 2’ Gyomber (aut), 22’ e 34’ pt Iemmello (rig), 43’ Kouan.

Note: spettatori: 10.000 circa; angoli: 7-5 per il Frosinone; ammoniti: 20’ pt Haas, 44’ pt Dragomir, 48’ pt Paganini, 33’ st Brighenti; recuperi: 5’ pt; 5’ st

Il Frosinone esce dal ‘Curi’ con un pesante 3-1 sulle spalle nella partita del possibile rilancio. Succede  quasi tutto nel primo tempo che il Perugia chiude in vantaggio 2-1 in rimonta ma assolutamente padrone del campo.

Frosinone avanti con un’autorete di Gyomber su staffilata di Paganini dai 25 metri al 2’. Poi solo grifoni: Bardi salva a ripetizione, quindi due rigori che Iemmello trasforma nel giro di 12’. E sul secondo penalty Bardi è costretto ad abbandonare il campo dopo un contrasto in uscita su Di Chiara. Nella ripresa i canarini reclamano per un rigore netto non concesso per fallo su Ciano, a 2’ dal 90’ è Kouan che fissa il 3-1.

GLI SCHIERAMENTI

Oddo lascia in panchina Falcinelli e Melchiorri e dà fiducia a Iemmello col quale si è chiarito senza appello nelle ultime ore. Davanti al portiere Vicario, da destra a sinistra Rosi, Gyomber, Falasco e Di Chiara compongono la cerniera difensiva. In mezzo al campo il metronomo è Carraro, Falzerano e Dragomir gli stantuffi interni. Quindi Bonaiuto alle spalle di Fernandes e Iemmello.

Perugia-Frosinone 3-1

Nel 4-3-1-2 del Frosinone cambia qualcosa. Anche a sorpresa. Un paio di pedine e tre modifiche di posizione. Partiamo dalle cose rimaste invariate. Davanti a Bardi, Brighenti e Beghetto in terzineria, Capuano e Ariaudo al centro. Cambiano due uomini in mezzo al campo: Haas  è il regista, Gori che rientra dal 1’ è l’intermedio destro, intermedio di sinistra è la novità Tribuzzi che fa il suo esordio ufficiale in serie B.

Sulla trequarti Ciano alle spalle di una coppia d’attacco inedita composta da Paganini e Novakovich. Un Frosinone più coperto grazie all’inserimento di Gori ma con tutta l’intenzione di sfruttare la dinamicità offensiva di Paganini, che agisce più vicino alla porta avversaria.

PAGANINI-GOL

Avvio a razzo del Perugia che conquista in angolo sulla chiusura di Beghetto, poi il pericolo della battuta del corner è vanificata da un fallo al centro dell’area canarina e dalla parata di Bardi.

Perugia-Frosinone 3-1

Sul ribaltamento di fronte il Frosinone passa: Paganini servito dalle retrovie parte in posizione centrale e dai 25 metri trova la bordata, Gyomber devia alle spalle di Vicario e il Frosinone è avanti 1-0 dopo 2’. Palleggia con calma il Frosinone cercando di mandare fuori misura il pressing dei biancorossi. Dai e vai tra Ciano e Brighenti all’8’ dopo rimessa laterale, Novakovich non cerca l’affondo e la sfera scivola tra le mani di Vicario.

Un rimpallo sul rinvio di Ariaudo manda al cross Falzerano, attento Brighenti a saltare davanti a Iammello e deviare in angolo. Sul secondo calcio d’angolo di fila, battuto da Falasco, Novakovich rischia l’autogol ma Bardi è bravissimo con un balzo da felino, poi Falzerano alza la mira. Al 12’ la difesa giallazzurra si apre, Iemmello al limite dell’area cerca l’angolo basso alla destra di Bardi che devia il pallone in angolo con una parata monstre.

Il Perugia spinge senza soluzione di continuità, la mediana canarina in evidente difficoltà sul palleggio e sulla tenuta agonistica di fronte alla veemente spinta biancorossa. Al 13’ il Perugia conquista una punizione ai 20 metri, la retroguardia giallazzurra si rifugia nel fallo tattico. Di Chiara alza la mira di un niente.

DISATTENZIONI IN COPERTURA

Perugia-Frosinone 2-1

Per la squadra di Nesta grandi difficoltà nei primi 15’ ad imbastire un’uscita dalla propria metà campo. Troppo timida la mediana, qualche problema dalla parte di Falzerano dove il Perugia affonda con una certa continuità.

Al 19’ l’azione che porta al rigore per il Perugia per fallo di Haas su Rosi. L’ex romanista gli ruba il tempo in area dopo una palla contesa in maniera ingenua tra l’ex palermitano e Capuano che non si intendono sul da farsi. Ma la disattenzione giallazzurra parte ancora dalla fascia sinistra dove si era infilato indisturbato Falzerano dalla parte di un Tribuzzi poco reattivo.

Al 28’ succede di tutto: Bardi esce a valanga su Di Chiara che aveva preso il tempo alla difesa canarina, il pallone poi carambola tra due difensori del Frosinone e quindi sul palo ma per Abbattista è calcio di rigore per fallo del portiere canarino sull’ex del Benevento. Bardi rimane a terra quasi svenuto, costretto ad abbandonare il campo con la barella mobile dopo quasi 5’ di incertezza e paura (trasportato in ospedale per una Tac dove sono stati fugato tutti i timori, ndr).

Al suo posto entra Iacobucci, all’esordio stagionale. Ma Iemmello dagli undici metri non si lascia irretire, cambia angolo di tiro e il Perugia raddoppia nel momento peggiore del Frosinone.

VICARIO EVITA IL PARI

Perugia-Frosinone

Il Frosinone cerca di riordinare le idee, di assorbire il doppio upper-cut nel giro di 12’ ma la manovra della squadra di Nesta è lenta e confusionaria. A 3’ dal 45’ Rosi concede un fallo a Tribuzzi, il Frosinone si riaffaccia nella metà campo biancorossa. Punizione di Beghetto, Vicario esce deciso poi è Dragomir che Tribuzzi al limite.

Punizione di Ciano da posizione favorevolissima , balzo di Vicario alla sua destra che evita il pari. Poi nell’assalto finale rovesciata di Novakovich deviata in angolo. Ne arrivano altri due di fila ma la difesa del Perugia si salva senza problemi. Nel finale due angoli per la squadra di Oddo, ci sarebbe anche un cartellino per Iemmello per un fallo su Brighenti ma Abbattista sorvola.

RIGORE NON VISTO SU CIANO

La ripresa riparte con un brivido per la porta difesa da Iacobucci: Novakovich non tiene palla a metà campo, parte centralmente Fernandes che con un rasoterra sfiora il palo. Il Perugia pressa su tutte le parti del campo, Frosinone con le idee ancora oscurate. E al 51’ Capuano perde un pallone sull’out di sinistra attaccato da Di Chiara, palla dentro per Iemmello e Iacobucci salva il 3-1.

E’ la squadra di Oddo a dettare i tempi. Al 9’ tocca ad Haas perdere palla ancora una volta in posizione centrale, gli prende il tempo Bonaiuto che alza la mira con almeno tre compagni liberi attorno. Fa melina la squadra umbra, il Frosinone nel frattempo avvicenda Haas con Maiello. Nesta cerca il bandolo della matassa e soprattutto ordine in una manovra che risente oltremodo dello svantaggio.

Perugia – Frosinone

Al 59’ un fallo di Dragomir su Gori sul cerchio del centrocampo, Abbattista non tira fuori il secondo giallo e il Perugia tira un sospiro di sollievo. Cambio anche per il Perugia: fuori Dragomir e dentro Kouan.  Ed è sempre il Perugia protagonista: Bonaiuti detta per la sovrapposizione di Di Chiara che leggermente spostato sulla destra in area canarina sfiora il palo opposto all’angolo di tiro.

Il Frosinone comunque è in partita. E urla. Al 25’ cross da sinistra di Beghetto, rigore netto per il Frosinone per fallo su Ciano su Falasco, la palla sfila ma il difensore sulla corsa colpisce nettamente la caviglia dell’attaccante canarino. Abbattista valuta diversamente. Oddo vede qualche problema e allora mette dentro Nicolussi Caviglia e Sgarbi per Fernandes e Falasco. Maiello serve un gran pallone in aerea, Novakovich preferisce la rovesciata spettacolare al colpo di testa e l’azione sfuma.

TRIS DEI PADRONI DI CASA

Nesta prova il tutto per tutto: dentro Trotta per Tribuzzi a 11’ dal 90’. Cambia qualcosa nell’assetto giallazzurro. Paganini, Ciano e Trotta nella batteria di trequartisti, Novakovich è la punta centrale.

Perugia-Frosinone 3-1

Ma è ancora la formazione di casa a dettare lo spartito anche se la stanchezza nelle gambe si fa sentire. Il Frosinone fa per la prima volta possesso palla ma sterile, senza sbocchi. Lamenta un infortunio il portiere degli umbri Vicafrio, Oddo ha esaurito i cambi. Ma è il Perugia che sibilla il match: il solito Falzerano mette un gran pallone in area, il neo entrato Kouan infila di testa sotto la traversa, difesa canarina ferma.

I padroni di casa in contropiede fallisconpo il poker, Bonaiuti per Iemmello ma Capuano smorza il tiro. Nei 5’ di recupero un gran tiro di Ciano (il primo del Frosinone nella ripresa), Vicario respinge e Novakovich fallisce il tap-in. Il finale è solo accademia per il Perugia. Il Frosinone si interroga come ritrovarsi.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright