Cremonese e Frosinone cercano la svolta (di A. Salines)

Foto © Ivano Frittoli

Allo "Zini" non è solo una rimpatriata. Tra grandi ex e aspettative deluse. Domani sera sfida molto delicata per due formazioni che puntano a risalire la china. I canarini ritrovano giocatori che hanno fatto la storia come Ciofani e Soddimo. Dopo tre risultati utili di fila, Nesta cerca conferme in una delle trasferte più difficili del campionato. Il tecnico non si nasconde e vuole la vittoria.

Alessandro Salines

Lo sport come passione

La mozione degli affetti, le dichiarazioni di amore, i messaggi social, i rimpianti, il cuore, le storie e le storielle sono roba da fogliettone. Importanti finchè si vuole ma alla fine conterà sempre il  campo con la sua erbetta che può essere dolce o amara. Mentre i sentimenti restano in tribuna.

Il goal di Ciofani in Cremonese-Frosinone

Anche stavolta nell’attesa partita degli ex tra Cremonese e Frosinone che domani sera (ore 21, arbitro Ghersini di Genova) infiammerà lo “Zini”. “Tutti nel calcio abbiamo ex compagni in giro.  Quindi non è una cosa così rilevante trovare degli ex – non si intenerisce Alessandro Nesta in apertura di conferenza stampa – Le difficoltà invece ci saranno a causa della bravura proprio di quei giocatori che hanno militato nel Frosinone. Elementi molto forti”.

La pattuglia degli ex

Se Nesta giustamente cerca di mettere al bando i sentimenti e si concentra sulla sfida, non si può far finta di niente. Il Frosinone troverà per la prima volta come avversari Daniel Ciofani, il bomber della sua storia con 77 reti in sei stagioni, e Danilo Soddimo, cinque anni e mezzo in giallazzurro. Entrambi sono stati protagonisti della fantastica scalata dalla C alla serie A (conquistata anche nel 2017-2018).

Due pezzi da novanta della storia recente del club ciociaro. Altro ex è il difensore Emanuele Terranova, due campionati a Frosinone e una promozione in A. Ma domani sarà assente per infortunio. Trascorsi in maglia canarina anche per il centrocampista Luca Valzania e per il tecnico Marco Baroni che nell’autunno scorso aveva sostituito Moreno Longo senza riuscire però nell’impresa di salvare il Frosinone.

La partita del decollo

Mister Baroni, ora sulla panchina della Cremonese

Per Cremonese e Frosinone è un posticipo che vale doppio. Favorite alla vigilia, sono partite male. Otto giornate tra pochi alti e molti bassi. È giunta l’ora quindi di svoltare. I grigiorossi hanno 11 punti (3 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte con 7 reti segnate e 10 subite). I lombardi hanno cambiato allenatore (via Rastelli, è arrivato Baroni) e non vincono da due gare. Cercano il rilancio dopo il buon pari ad Empoli dove Baroni ha esordito. 

Il Frosinone ha 2 punti in meno ma è reduce da una mini serie positiva (pareggi a Salerno e con il Cosenza e successo contro il Livorno).  I canarini vogliono dare continuità ai risultati e tentare il colpaccio che darebbe una spinta fortissima per  iniziare a risalire la china della classifica. Insomma un match clou per entrambe. Novanta minuti che possono regalare prospettive rosee o ancora l’anonimato. 

Sarà una partita tra due squadre forti, una sfida tosta – conferma l’allenatore frusinate – La Cremonese ha strappato un pari importante ad Empoli, noi stiamo acquistando fiducia dopo il pareggio di Salerno e l’ultima vittoria. Vedremo che partita verrà fuori, probabilmente decisa dagli episodi”. Nesta comunque non si nasconde. “Come sempre proveremo a vincere – sottolinea il tecnico – Poi ogni partita manda dei messaggi e noi dobbiamo essere bravi a coglierli”.

L’ex bomber del Frosinone Daniel Ciofani Foto © CuoreGiallorosso.com

Anche per Baroni è un incontro fondamentale per il proseguo del campionato. “Sarà una partita importante per loro e anche per noi, chiaramente io so cosa aspettarmi dai miei ragazzi – sostiene il trainer toscano – So che il Frosinone farà una grande partita, ha un organico che potrebbe mettere in difficoltà chiunque. E’ una squadra del livello di Benevento ed Empoli. Ci vorrà una Cremonese pimpante, attenta, famelica, mi aspetto questo tipo di gara. Ci sono ragazzi (gli ex ndr) che vorranno giocare, ma tutti ci tengono. Io credo nella voglia della squadra, dobbiamo fare una partita importante. Con questo avversario non puoi fare una partita normale“. 

La lavagna tattica

Oltre che agli infortuni e alle squalifiche, le scelte saranno subordinate anche dagli impegni ravvicinati. Tre partite in una settimana che obbligheranno a gestire le risorse. Nesta dovrebbe riproporre il 3-5-2 che ormai da due giornate ha preso il posto del 4-3-1-2, modulo con il quale era iniziata la stagione. Rientra Gori dopo la squalifica. Il centrocampista di Tecchiena potrebbe giocare come play davanti alla difesa al posto di Maiello che, pur convocato, non è al top. Per il resto dovrebbero scendere in campo gli stessi che hanno battuto il Livorno. In attacco quindi Dionisi ancora preferito a Novakovich.

Cremonese-Frosinone del 2018

Più dubbi nella Cremonese che potrebbe schierarsi a specchio o presentarsi con il 4-3-1-2. Ad Empoli Baroni aveva schierato il 3-5-2 che attualmente fornisce maggiore garanzie. Squalificato Arini, out pure Piccolo. Terranova dovrebbe andare in panchina, recuperato l’esperto Claiton. Se Baroni confermasse il modulo del “Castellani“, in difesa dovrebbero giostrare Caracciolo, Bianchetti e Ravanelli. Esterni Mogos e Migliore. Il trio di centrocampo vedrà Kingsley, Castagnetti e Valzania (torna dopo la squalifica) al posto di Arini. In attacco Ciofani (“Sarà della partita”, ha annunciato Baroni) e Soddimo.  

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright