Il Frosinone gioca a poker con l’Empoli: 4-0 e aria di play off

Foto © Mario Salati

Partita senza appello per gli azzurri, troppo decisi e spietati i giallazzurri. Apre le marcature Beghetto al 1', raddoppia Dionisi al 32'. In avvio di ripresa il primo timbro di Novakovich e al 32' quello di Zampano

Giovanni Lanzi

Se lo chiamano 'Il Maestro' non è un caso

FROSINONE (3-5-2):  Bardi; Brighenti, Ariaudo, Capuano; Paganini, Gori, Maiello, Rohden, Beghetto; Dionisi, Novakovich.

A disposizione: Iacobucci, Bastianello, Zampano, Haas, Salvi, Matarese, Tribuzzi, Vitale, Szyminski, Ciano, Trotta, Eguelfi.

Allenatore: Nesta.

EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli; Veseli, Nikolaou, Maietta, Balkovec; Bandinelli, Ricci, Frattesi; Dezi; La Gumina, Mancuso.

A disposizione: Perucchini, Provedel, Bajrami, Fantacci, Piscopo, Larini, Belardinelli, Merola, Pirrello.

Allenatore: Muzzi (squalificato), in panchina D’Adderio.

Arbitro: Sig. Valerio Marini di Roma; assistenti sigh. Marcello Rossi di Novara e Pasquale Cangiano di Napoli. IV Uomo sig. Manuel Robilotta di Sala Consilina.

Marcatore: 1’ pt Beghetto, 32’ pt Dionisi.

Marcatore: 1’ pt Beghetto, 32’ pt Dionisi, 3’ st Novakovich, 32’ st Zampano.

Note: spettatori: 10.197 di cui 10.406 abbonati (paganti 511, ospiti 78); incasso di euro 62.704,62 inclusa quota abbonati; angoli: 7-2 per l’Empoli; ammoniti: 20’ pt Gori, 29’ pt Paganini, 11’ st Nikolaou, 29’ st Beghetto; recuperi: 1’ pt

*

Per la prima volta nella stagione in zona playoff. Il Frosinone dà lezione di calcio all’Empoli, sinfonia giallazzurra e un 4-0 senza appello. E arrivò anche il giorno del primo gol di Novakovich e Zampano con la maglia canarina e il sabato del trionfo senza ‘se’ e senza ‘ma’. E anche il sabato dei tre assist di uno scatenato Rohden.

Frosinone spietato che va al riposo sul 2-0 grazie alle reti di Beghetto al 1’ e di Dionisi al 32’ e che triplica al 3’ della ripresa grazie ad un colpo di testa chirurgico dell’attaccante serbo-americano che era entrato anche nelle azioni dei primi due gol. E che fa poker con Zampano al 32’ della ripresa.

Il Frosinone stabilisce anche il record di vittorie di fila in casa tra i Cadetti senza subire reti.

LO SCACCHIERE TATTICO
Frosinone-Empoli, l’arrivo allo stadio

Nel Frosinone assenti Citro (rialzo febbrile durante la settimana) e Krajnc (un problema nella rifinitura). Il 3-5-2 è presto fatto: Bardi tra i pali, Ariaudo torna al centro della difesa dopo l’assenza a La Spezia, Capuano slitta sul centrosinistra, Brighenti si tiene stretta la maglia di terzo di centrodestra nel pacchetto arretrato. In mezzo al campo il rientrante Paganini a destra, Beghetto a sinistra, Maiello in regia, Gori – alla gara numero 190 tra i prof e quindi con la maglia giallazzurra – e Rohden gli intermedi. Quindi Dionisi e Novakovich in attacco. Ciano va in panchina, con lui anche Trotta dopo due mesi di assenza.

Sul fronte dell’Empoli, Muzzi privo del lungodegente Gazzola, di Moreo e all’ultimo istante anche di Stulac. In difesa Romagnoli out. Davanti a Brignoli, difesa azzurra composta da Veseli, il recuperato Nikolaou, l’ex Maietta e Balkovec da destra a sinistra. Tra i tre di centrocampo il 2001 Samuele Ricci è il play, Bandinelli e il nazionale Under 21 Frattesi le mezze ali. Alle spalle della coppia La Gumina-Mancosu c’è l’ex perugino Dezi.

ROHDEN INVENTA, TAP-IN DI BEGHETTO: 1-0

Frosinone-Empoli

Un minuto e il Frosinone passa: palla da destra che circola tra i piedi di  Rohden che serve dentro un bel pallone, Novakovich non aggancia bene in giravolta, Beghetto infila a colpo sicuro con un tap-in in posizione di attaccante centrale, spiazzando Brignoli.

Avvio lampo dei giallazzurri che al contrario di La Spezia trovano gol e vantaggio. Al 7’ la squadra di Nesta si allunga bene: lancio di Maiello per Novakovich che attende la sovrapposizione di Beghetto, cross di prima intenzione e Nikolaou libera. L’Empoli dà l’impressione di stentare a ritrovare la fluidità di manovra ma al 9’ un pericolo per la porta di Bardi arriva da sinistra con un pallone tagliato di Bandinelli sul quale non interviene nessuno dei giallazzurri, poi è La Gumina che cincischia all’altezza del vertice opposto dell’area piccola.

Qualche problema per Dezi al 12’ dopo un contrasto con Gori. L’Empoli adesso prende più campo, il Frosinone cerca di gestire il vantaggio ma siamo solo agli inizi di una partita a scacchi lunga e complicata. La squadra di Nesta lotta su tutti i palloni, gli azzurri conquistano il primo angolo della gara al 15’ ma Bardi para bene in presa aerea sul tentativo in appoggio di La Gumina per Dezi.

Sul ribaltamento di fronte è ancora Maiello ad innescare Novakovich al 17’, pallone telecomandato che l’attaccante controlla e serve per Beghetto: cross di prima intenzione e Paganini di testa manda fuori di un metro. Empoli che fa maggiore possesso palla, Frosinone che si affida all’azione ‘mordi e fuggi’ anche se è ancora il peso offensivo a mancare.

ROHDEN INVENTA, DIONISI FA 2-0

Frosinone-Empoli

La squadra di Muzzi è più intraprendente  sulla propria catena di sinistra, i canarini fanno fatica ad uscire con un’azione ragionata e allora preferiscono studiare le mosse degli avversari e contenere.

Al 23’ bravo Novakovich ad allungare la squadra sul fronte di sinistra, poi cerca Gori che sbaglia l’appoggio in area ma il pallone è invitante per il rinvio di Veseli. Sventa comunque l’intelligenza tattica di un Maiello in grande spolvero.

Al 27’ è il centrocampista campano che va a cercare il contatto e il fallo sotto la tribuna, tocco per Gori che dai 28 metri tenta la conclusione parata centralmente da Brignoli. Il primo giallo della gara cade sulla maglia numero 7 di Paganini che non contiene la progressione di Balkovec. La conseguente punizione di Dezi non produce effetti.

Al 32’ il 2-0 è servito: Rohden detta il movimento a destra con uno scatto da centometrista sul lancio al bacio di Maiello, difesa azzurra aggirata, controllo e palla dentro come in occasione della prima rete, Novakovich la smozzica, il pallone forse entra o forse no, Dionisi arriva di gran carriera a fissa il 2-0 senza indugi. Nel momento più complicato della gestione del risultato, il gran gol dei giallazzurri porta sul doppio vantaggio. E sprecano il 3-0 con Novakovich che parte in coppia con Dionisi ma si intestardisce e l’occasione per mettere il sigillo al match sfuma al 41’.

Fino al 46’ non accade più nulla. Squadra al riposo sul 2-0 per il Frosinone. Meritato. E la Nord torna a cantare e ad applaudire un Frosinone finalmente cinico.

NOVAKOVICH-GOLE CHE GOL

Subito Bardi reattivo al 1’, Veseli lasciato senza marcatura in area, il diagonale da destra è bloccato in tuffo dal portiere canarino che deve ricorrere alle cure dei sanitari ma resta in campo. Sul ribaltamento arriva il 3-0: pallone al bacio di Rohden da destra (terzo assist dello svedese), difesa e Brignoli scavalcato, arriva sul binario sinistro Novakovich che di testa infila sul secondo palo il pallone del 3-0 e il suo primo gol stagionale.

Frosinone-Empoli © Mario Salati

Empoli colpito ancora in avvio di tempo, azzurri letteralmente in bambola. E al 13’ ci serve una grande parata di Brignoli su Beghetto che era era arrivato a rimorchio sul primo tiro di Novakovich rimpallato da Veseli. Maiello dalla bandierina, colpisce di testa Paganini e ancora Brignoli evita in maniera fortuita la capitolazione.

Al 16’ Merola prende il posto di La Gumina, al 17’ Haas rileva Gori, quindi Muzzi toglie uno spento Frattesi per gettare nella mischia Bajrami.

DILUVIA SULL’EMPOLI, POKER DI ZAMPANO

Partita sotto ghiaccio al 26’ ma non tanto per il punteggio quanto per il totale controllo che la squadra di Nesta esercita sul match. E proprio al 26’ il solito Rohden con tutta la linea azzurra alta dentro la metà campo del Frosinone serve nella prateria libera Novakovich ma stavolta è Veseli a recuperare. Standing ovation al 28’ per Rohden che lascia il posto a Zampano, 1’ dopo giallo per Beghetto che sulla corsa colpisce Veseli.

Ma è sempre il Frosinone a dettare legge e al 31’ prima Brignoli devia con un tuffo plastico un tiro di Novakovich servito da Dionisi, poi vede sfilare a pochi centimetri dal palo il tiro di Paganini.

Ma il 4-0 è appena rinviato: arriva al 32’ con Zampano servito da Brighenti, il cursore genovese infila il pallone tra le gambe di Brignoli e il ‘Benito Stirpe’ esplode per la goleada giallazzurra. A 9’ dal 90’ c’è tempo per un’uscita alla disperata di Brignoli su Haas ad evitare la grandine sulle maglie azzurre.

L’Empoli aspetta il triplice fischio, la Nord canta, il Frosinone si… accontenta di un 4-0 che fuga tutti i dubbi.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright