Il Frosinone cala il poker e battezza la vittoria allo Stirpe (di A.Salines)

Il Frosinone cala il poker e conquista la prima vittoria allo Stadio 'Benito Stirpe': secondo posto e dedica a Dionisi

Alessandro Salines

Lo sport come passione

FROSINONE (3-4-2-1): Zappino; Terranova, Ariaudo, Russo; M. Ciofani, Gori, Sammarco (35′ st Citro), Beghetto (35′ st Matarese); Ciano, D. Ciofani, Soddimo (25′ st Maiello). A disposizione: Bardi, Vigorito, Krajnc, Tarasco, Crivello, Maiello, Besea, Citro, Dionisi, Volpe, Errico. Allenatore: Longo

TERNANA (4-3-1-2): Sala; Valjent, Gasparetto, Signorini, Favalli (19′ st Candellone); Varone (6′ st Angiulli), Paolucci, Defendi; Tremolada; Montalto (6′ st Finotto), Albadoro. A disposizione: Bleve, Ferretti, Marino, Zanon, Angiulli, Bordin, Franchini, Candellone, Finotto, Taurino, Carretta, Tiscione. Allenatore: Pochesci.

Arbitro: Giua di Olbia.
Assistenti: Scatragli di Arezzo e Rocca di Vibo Valentia
IV Ufficiale: Carella di Bari.
Marcatori: 10′ pt Gasparetto, 18′ pt Soddimo, 2′ st M. Ciofani, 28′ st Angiulli, 37′ st Citro, 44′ st Ciano.
Note: spettatori 10 mila circa. Ammoniti Terranova. Angoli 4-2. Recuperi 0′ pt, 3′ st.

 

FROSINONE – L’astronave giallazzurra finalmente decolla e spicca il volo lassù nelle alte sfere. Non è Guerre Stellari ma è Frosinone-Ternana, turno infrasettimanale valido come 11^ giornata d’andata. Ad accendere i motori il carburante (passione ed entusiasmo) dei 13 mila e passa tifosi-cosmonauti che per la prima volta possono gioire nella loro nuova casa. Primo successo e primi gol dunque allo Stadio Benito Stirpe che così imponente ed illuminato nella notte frusinate sembra proprio un’astronave. Dopo 5 turni senza vittoria, i canarini ripartono con 3 punti pesantissimi contro la Ternana. Sono ora secondi da soli a quota 19 ad 1 lunghezza dalla capolista Empoli. Affermazione tutta dedicata a Federico Dionisi così come cantano alla fine i tifosi della Nord.

LAVAGNA TATTICA

La notizia è la convocazione di Dionisi. Malgrado la morte della mamma, l’attaccante con grande coraggio ha scelto di essere presente. Va in panchina.

Il tecnico Moreno Longo adotta il turn-over. Quattro i cambi rispetto al pari di Salerno. In porta riecco Zappino con Bardi in panca. Obbligato quello in difesa dove Brighenti è squalificato. Al suo posto Russo e non Krajnc.

A centrocampo tornano Gori e Beghetto, restano a guardare Maiello e Crivello. Riepilogando, Zappino è a guardia dei legni (esordio in campionato per lui). Il trio di difensori annovera Russo, Ariaudo e Terranova. Matteo Ciofani e Beghetto sono gli esterni di centrocampo, Gori e Sammarco le mezzali. Stesso tridente d’attacco di sabato ovvero Ciano, Daniel Ciofani e Soddimo.

Oltre a Brighenti, ancora ai box Paganini e Frara che sta recuperando dai rispettivi infortuni.

La Ternana scende sul prato dello ‘Stirpe’ con il 4-3-1-2. Sala e non Bleve difende i legni. Valjent, Gasparetto, Signorini e Favalli in retroguardia. Varone, Paolucci e Defendi in mediana. Tremolada balla tra le linee, alle spalle di Montalto e Carretta. Il tecnico Pochesci non può contare sul portiere Plizzari. A casa anche Vitiello, Bombagi e Capitani. Tutti alle prese con malanni vari.

LA PARTITA

Prima del fischio d’inizio un minuto di riflessione per condannare i recenti episodi di antisemitismo avvenuti a Roma allo Stadio Olimpico in Curva Sud occupata domenica dai tifosi laziali. Sono stati affissi degli adesivi raffiguranti Anna Frank con la maglia della Roma. Team arbitrale e squadre al centro del campo mentre lo speaker legge un toccante brano del Diario della stessa Anna Frank.

La Curva Nord abbraccia idealmente Dionisi e gli dedica uno striscione: “Affronta il tuo dolore con la forza del leone”. I primi squilli sono del Frosinone. All’8′ Daniel Ciofani ci prova di testa, para Sala senza affanni. Un minuto dopo è Ciano su punizione a spaventare Sala. Ariaudo non trova la porta sulla respinta. Ma a sorpresa al 10′ la Ternana sblocca il risultato.

Sugli sviluppi di un corner Varone calcia dal limite, la palla carambola sul corpo di Signorini, Gasparetto da due passi batte Zappino. ‘Fere’ pericolose inoltre al 13′ con Montalto che gira di testa una punizione dalla destra di Paolucci, Zappino controlla.

Il Frosinone non ci sta e reagisce. Beghetto al 16′ timbra il palo a colpo sicuro su traversone di Gori dalla destra. Poi al 18′ i canarini rimettono a posto le cose. Punizione dalla sinistra di Ciano, Soddimo appostato dall’altra parte realizza con una bella incornata. L’abbraccio dell’attaccante è per Dionisi. Primo gol storico allo ‘Stirpe’.

E’ una partita aperta. La Ternana ovviamente cerca la compattezza nella sua metà campo per poi ripartire veloce. Ma pecca di precisione nell’ultimo passaggio. I 3 centrocampisti Varone, Paolucci e Defendi battagliano e pressano costringendo Gori e Sammarco agli straordinari. Dietro gli umbri lasciano più di qualche spiffero. Gasparetto e Signorini soffrono il fisico bestiale di Daniel Ciofani. Valjent duella con un Soddimo vivace ma talvolta poco lucido. Ciano si nota soprattutto sui piazzati.

Al 26′ Montalto sparacchia dalla distanza. Zappino blocca. La storia del match è fin troppo scontata. Il Frosinone gioca, la Ternana si difende in massa e spera nel contropiede giusto. Beghetto sulla sinistra spinge parecchio ed i suoi cross possono essere letali. Alla mezzora ancora un tiro franco di Ciano, Terranova corregge in rete ma l’arbitro Giua annulla per fuorigioco segnalato dall’assistente Rocca.

Al 36′ incursione di Tremolada centralmente, palla filtrante per Montalto sul filo del fuorigioco. Zappino si frappone e lascia scorrere il pallone sul fondo. Soddimo al 38′ impegna Sala dalla bandierina. I giallazzurri premono ed al 41′ Beghetto con una staffilata in diagonale va vicino al raddoppio.

SECONDO ATTO DELLA RECITA

La ripresa riparte nel migliore dei modi per il Frosinone. Ciano al 2′ lavora un pallone sulla destra, suggerimento per l’inserimento di Matteo Ciofani che con una botta sul primo palo trafigge Sala. Gol dell’ex per l’esterno giallazzurro. Dormita della difesa della Ternana. Le ‘fere’ accusano il colpo e sbandano paurosamente al cospetto di un Frosinone rinfrancato dalla rete del vantaggio. Beghetto al 4′ con una gran botta da quasi 30 metri sfiora la traversa dando l’illusione del gol ai tifosi. Pochesci allora cambia. Entrano Angiulli e Finotto per Varone e Montalto.

La Ternana prova a ritrovare le misure ma è il Frosinone a graffiare. Al 10′ combinazione Soddimo-Beghetto sulla sinistra, cross di quest’ultimo per Daniel Ciofani che non riesce a coordinarsi a dovere. Poi sull’angolo Matteo Ciofani cerca la deviazione volante. La Ternana però resta in partita ed al 15′ Carretta chiama Zappino alla parata difficile con un diagonale a mezza altezza.

La risposta del Frosinone al 19′: Beghetto pesca Daniel Ciofani in piena area, zuccata, Sala si oppone. Terza sostituzione per la Ternana: in campo Candellone al posto di Favalli. Il Frosinone continua a tenere in mano il pallino del gioco ma le ‘fere’ di rimessa trovano inaspettati spazi come nel primo tempo. A centrocampo i canarini soffrono e le maglie sono troppe larghe. Longo quindi irrobustisce la mediana con Maiello che rileva Soddimo. E’ 3-5-2.

La Ternana ci crede ed al 28′ pareggia. Respinta corta di Matteo Ciofani, Angiulli al volo fulmina Zappino. Grande gioia nelle file umbre con il tecnico Pochesci ad esultare sotto il settore dei propri tifosi. I giallazzurri cercano di rialzarsi tuttavia sono le ‘fere’ ad avere la chance del vantaggio.

Il bravo Carretta dalla sinistra s’inventa un rasoterra, Russo buca l’intervento, Candellone in spaccata trova uno Zappino super che evita il 2-3. Longo si gioca le carte Citro e Matarese per Sammarco e Beghetto. Canarini di nuovo con le tre punte. Le scelte di Longo vengono premiate. E così proprio i 2 neo entrati confezionano il nuovo vantaggio al 37′.

Ciano sulla sinistra innesca Matarese, tiro cross, sul secondo palo arriva Citro che gonfia il sacco. Il Frosinone insiste e cala il poker al 44′ con Ciano servito da Citro.

Game over. Il Frosinone riassapora il gusto della vittoria. La prima storica al ‘Benito Stirpe’.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright