E Ciano si portò il pallone a casa (Frosinone-Trapani 3-0)

Foto © Mario Salati

Tripletta del fantasista napoletano che realizza una rete dopo 43" e nella ripresa firma un rigore sulla ribattuta e una punizione dal limite. Primo tempo attendista dei giallazzurri che lasciano campo ai siciliani. Attentissimo Bardi. Nel secondo tempo la squadra di Nesta ha comandato le operazioni.

Giovanni Lanzi

Se lo chiamano 'Il Maestro' non è un caso

FROSINONE (3-5-2): Bardi; Brighenti, Ariaudo, Krajnc; Paganini, Tribuzzi, Maiello (26’ st Haas), Gori (40’ st Vitale), Beghetto; Ciano (29’ st Citro), Novakovich.

A disposizione: Iacobucci, Bastianello, Zampano, Capuano, Dionisi, Salvi, Rohden, Matarese, Szyminsky.

Allenatore: Nesta.

TRAPANI (4-3-1-2): Carnesecchi; Del Prete, Scognamillo, Fornasier, Cauz (1’ st Jakimovski); Colpani (17’ st Scaglia), Taugourdeau, Aloi; Moscati; Pettinari, Golfo (1’ st Tulli).

A disposizione: Dino, Stancampiano, Joao Silva, Pagliarulo, Minelli, Luperini, Corapi, Candela, Scaglia, Canino.

Allenatore: Baldini.

Arbitro: sig. Ivan Robilotta della sezione di Sala Consilina (Sa); assistenti sigh. Pasquale Cangiano di Napoli e Alessandro Cipressa di Lecce; IV Uomo sig. Niccolò Baroni di Firenze.

Marcatore: 43” pt, 8’ st e 19’ st Ciano,

Note: spettatori totali: 10.855; abbonati 10.406, paganti 449 (31 ospiti) per un incasso di euro 61.163,19 (compresa la quota abbonati); angoli: 6-4 per il Trapani; ammoniti: 10’ pt Moscati, 4’ st Scognamillo, 11’ st Taugourdeau, 15’ st Brighenti, 26’ st Bardi; recuperi: 0’ pt; 4’ st.

Ciano si porta il pallone a casa con una tripletta-record, il Frosinone batte 3-0 il Trapani e allunga a 5 turni la serie positiva in una giornata che ha visto i giallazzurri portarsi a -2 dalla zona playoff e il Benevento balzare in vetta dopo aver battuto la Cremonese. Il primo tempo della squadra di Nesta si era chiuso sull’1-0 grazie alla rete lampo di Ciano al 43”. Partita in discesa? No. Trapani infatti anche abbastanza intraprendente nel primo tempo e in avvio di ripresa ma poi annullato dall’uno-due del fantasista giallazzurro.

SQUADRE RIVOLUZIONATE
Frosinone-Trapani, il riscaldamento

Sei undicesimi nuovi nel 3-5-2 anti-Trapani. Massiccio il turn-over che mette in atto mister Nesta. Davanti a Bardi la novità è rappresentata dall’esordio stagionale dal 1’ di Krajnc sul centro-sinistra del pacchetto completato da Ariaudo e Brighenti. Quattro su cinque le novità nella zona centrale del campo: da destra a sinistra il rientrante Paganini, quindi Tribuzzi e Gori da intermedi e Maiello in cabina di regia con Beghetto unico superstite della sfida di domenica sera a Cremona. In attacco c’è Novakovich che allo ‘Zini’ aveva giocato uno scampolo di gara, al suo fianco con licenza di svariare su tutto il fronte offensivo c’è Ciano.

Cambia qualcosa anche nel 4-3-3 del Trapani rispetto al 2-2 interno con l’Empoli. Siedono in panchina Da Silva, Luperini e Nzola. Davanti a Carnesecchi la coppia centrale è composta da Scognamillo e Fornasier, l’ex Del Prete presidia la corsia di destra, Cauz omologo a sinistra. Il regista è il francese di Marsiglia, Taugourdeau, Colpani e Aloi gli interni con Moscati trequartista alle spalle di Pettinari e Golfo.

PRONTI, VIA E IL FROSINONE PASSA

Passano 43 secondi appena e il Frosinone va sull’1-0: palla dentro di Paganini sotto la Tribuna Ovest, Ciano controlla, tira e per Carnesecchi non c’è scampo sul primo palo.

Frosinone-Trapani Foto © Mario Salati

Il Trapani incassa il colpo e prova con Moscati dalla distanza al 3’, Bardi para al centro  della porta con calma.

Ben disposta in campo la squadra di Nesta che però tende ad abbassarsi nella propria metà campo, dall’altra parte i granata siciliani debbono necessariamente provare ad spostare il baricentro in avanti.

Una ripartenza di Novakovich al 10’ costringe Moscati al fallo tattico, arriva il primo giallo della gara. E’ partita maschia, al 12’ Brighenti anticipa bene Aloi e si infila verticalmente ma subisce fallo ai 35 metri. Punizione diretta che Ciano sbatte sulla barriera.

Il Trapani fa possesso palla e al 14’ imbastisce qualcosa sulla destra del proprio fronte offensivo, il cross di Colpani non trova nessuno nell’area giallazzurra a raccogliere. Frosinone attendista in questa fase della gara, qualche problema nella circolazione della palla oltre la propria metà campo. Ma al 18’ è Gori che suona la carica, un rimpallo sotto la Tribuna Centrale favorisce la percussione centrale del mediano, il sinistro va alto di poco.

La squadra di Nesta gioca di rimessa e rischia di far male all’avversario al 21’ con Novakovich che – dopo un break di Gori nella propria metà  campo e il tocco a seguire di Tribuzzi – controlla un pallone difficile in mezzo a due avversari e tenta la botta di destro, palla deviata in angolo.

È un Frosinone mordi e fuggi anche al 25’: Novakovich fa a sportellate in mezzo al campo, tocco in mezzo per Ciano che si libera e tira ma la botta viene smorzata tra le mani di Carnesecchi.

GRANATA INTRAPRENDENTI
Frosinone-Trapani © Mario Salati

Il Trapani non sta a guardare e al 27’ ci vuole tutta l’attenzione e la bravura di Bardi per deviare un pallone difficile di Cauz che si era intrufolato in area, poi arriva Golfo ma viene anticipato in angolo da Brighenti che va nettamente sulla palla. È il momento migliore per gli ospiti che hanno mollato definitivamente gli ormeggi, al 31’ palla da Colpani a Moscati che è sempre troppo libero di pensare e tirare, conclusione che Bardi vede sfilare fuori alla sua destra di un metro.

Spinge ancora con tutti gli effettivi la squadra di Baldioni che fa scivolare l’azione da destra, tocco per Taugourdeau e Bardi para bene a terra. Più di un campanello d’allarme perché l’undici di Nesta ha rinunciato troppo presto a giocare. Arriva così anche il tentativo dalla distanza di Aloi che vede Bardi un metro fuori dalla porta, palla alta di poco ma il portiere canarino era comunque sulla traiettoria.

Al 39’ l’azione dei siciliani parte dal basso dai pedi di Cauz, l’anticipo di Paganini non c’è per un soffio ma il cursore canarino è bravo in ripiegamento ad aggiungersi al muro difensivo. Quale rilancio affrettato della retroguardia giallazzurra trova sia Ciano che Novakovich sulla stessa linea e il Trapani può riprendere a tessere la propria tela. Il fischio del signor Robilotta manda le due squadre al riposo col Frosinone comunque meritatamente avanti di un gol.

CIANO BUM-BUM
Frosinone-Trapani. Foto © Mario Salati

Due cambi dal 1’ per il Trapani: dentro Tulli e Jakimovski al posto di Golfo e Cauz. Baldini vuole dare maggiore sostanza ed esperienza. In avvio sgroppata di Tribuzzi per 40 metri ma il tocco per Gori è corto. Dubbi al 3’, cross di Beghetto e Ciano crolla a terra in area abbracciato da un avversario ma Robilotta lascia correre.

Qualche fallo di troppo dei granata passa inosservato ma quello di Scognamillo su Ciano che lo aveva sorpassato con un sombrero di classe porta all’ammonizione del difensore centrale del Trapani. Al 7’ svolta della partita, ancora un Frosinone stile ‘mordi e fuggi’: palla lunga sulla quale Paganini si getta come un forsennato, fallo di Jakimovski dentro l’area di rigore, cartellino giallo per il granata e rigore.

Dal dischetto va Ciano che prima si fa parare il tiro debole da Carnesecchi e poi ribadisce a rete con un tap-in. Frosinone sul 2-0.

Iniziano a fioccare anche i gialli, la partita si scalda: tocca a Taugourdeau e poi a Brighenti. Baldini al 17’ completa i cambi: fuori Colpani e dentro Scaglia, Trapani ancora più offensivo. Ma è Paganini a seminare il panico al limite dell’area dei siciliani, fallo e punizione dal limite dell’area. Parabola mortifera, Ciano non perdona al 19’: Frosinone 3, Trapani 0.

ACCADEMIA GIALLAZZURRA
Frosinone-Trapani. Foto © Mario Salati

Poco prima della mezz’ora meritatissima standing ovation al momento della sostituzione di Ciano, dentro l’ex Citro. E 1’ dopo Tribuzzi caracolla per metà campo, si accentra e lascia partire un gran destro, palla che esce di poco alla sinistra di Carnesecchi.

C’è spazio anche per una bella deviazione di Bardi in angolo su un tentativo di Scaglia al 34’.  Ma è il Frosinone che sfiora il 4-0: Haas taglia il campo, tocco per Citro che tarda il tiro e si fa rimpallare, la sfera sta per insaccarsi a pallonetto ma Taugourdeau in rovesciata evita il gol sulla linea. Palla dentro-palla fuori, il dubbio rimane.

Nesta spedisce in campo Vitale per Gori al 40’, applausi anche per il generosissimo mediano tecchienese. Ancora Tribuzzi dimostra di avere un conto aperto con Carnesecchi, il destro a giro è deviato dal portiere, arriva Haas che al volo spedisce alto sulla traversa.

E’ accademia giallazzurra negli istanti finale della gara. Nei 4’ di recupero nessuno ha più niente da chiedere, il Frosinone passa al banco per l’incasso. E adesso il Cittadella.