Legge dell’ex e scaramanzia, Bardi spinge il Frosinone (di A. Salines)

Verso Novara - Frosinone. Legge dell'ex e scaramanzia, Bardi spinge il Frosinone: "A Novara partita ostica ma vogliamo vincere"

Alessandro Salines

Lo sport come passione

Legge dell’ex e scaramanzia. Nel variegato mondo del pallone sono due dogmi. Che hanno il loro peso quasi quanto un bomber o un difensore arcigno. E così il Frosinone s’affida al portiere Francesco Bardi, ex del Novara, per lanciare la volata verso il posticipo serale di domenica sera al ‘Silvio Piola’. Il numero uno giallazzurro tra l’altro la stagione scorsa aveva parlato alla vigilia della partita in Piemonte poi vinta dai canarini (1-2 con reti di Cocco e Ariaudo) con tanto di aggancio al Verona in vetta. Insomma il Frosinone sfodera due armi in più per tornare al successo in una trasferta difficile al cospetto di una squadra sicuramente da temere con la variabile che gioca sul campo sintetico.

“Il Novara è un’ottima squadra ormai consolidata in serie B e con un’apparizione in A di recente – afferma Bardi – Personalmente ho un bel ricordo di quella piazza, ho vestito la maglia azzurra per una stagione. Sarà un piacere scendere di nuovo al ‘Piola’ ma cercheremo di dare tutto per tornare con una vittoria”.

Per Bardi un’avversaria difficile ma il Frosinone ha le carte in regola per il colpaccio. “Il Novara è una squadra forte in tutti i reparti, guidata da un tecnico molto preparato con il quale ho lavorato – sostiene il portiere canarino – Sono però convinto delle nostre potenzialità e di tutto il reparto arretrato che sta svolgendo un ottimo lavoro. Quando parlo di fase difensiva faccio riferimento anche agli attaccanti che si sacrificano e mostrano in ogni partita grande voglia di combattere”.

Lunedì l’esordio allo ‘Stirpe’, il pari con la Cremonese, l’entusiasmo dei tifosi, le tante emozioni. “E’ stata una gara tosta – osserva il portiere – L’avversaria è molto ostica e completa in tutti i reparti. Abbiamo concesso poco o niente ed al contrario abbiamo creato tante occasioni. Stiamo disputando un buon campionato. Dobbiamo continuare su questa strada, cercando di dare sempre di più”. Un punto in 2 partite: a Novara con un po’ di pressione? “A Perugia e con la Cremonese la squadra ha giocato bene pur conquistando solo 1 pari – aggiunge l’estremo difensore – Ma contano le prestazioni. Solo partendo da quelle si può pensare di costruire un campionatoc di vertice. Dobbiamo comunque migliorare, a cominciare dal sottoscritto, per fare più punti possibili sia in casa che fuori”.

Il pari con la Cremonese ha regalato il primato in solitudine con una lunghezza di vantaggio sulle rivali. Uno stimolo in più. “La serie B è un torneo molto tosto e siamo ancora all’inizio – dice Bardi – Il nostro obiettivo è quello di pensare partita dopo partita cercando di conquistare più vittorie possibili. Vogliamo toglierci soddisfazioni come gruppo e soprattutto puntiamo a regalare risultati alla società ed ai tifosi”.

Bardi si trova benissimo con gli altri portieri Zappino e Vigorito e coglie l’occasione della conferenza per sottolinearlo. “Con il preparatore Ferraris si lavora bene – confida – Con Massimo (Zappino, ndr) ormai ci conosciamo da tempo, c’è un grande rapporto tra noi, ci aiutiamo a vicenda. Per quanto riguarda Mauro (Vigorito, ndr) si è inserito perfettamente nel gruppo, ottimo ragazzo e bel portiere che sta dimostrando tutto il suo valore. Sono molto contento di far parte di questo team dove sono tutti pronti a dare un contributo alla causa”.

Dopo 7 giornate, si può stilare un primo bilancio. Quali differenze tra Marino e Longo? “Con Marino ed il suo staff non ho avuto problemi, abbiamo lavorato in maniera egregia – puntualizza Bardi – La stagione è stata positiva con 74 punti che non sono bastati per andare in serie A. Resta il rammarico ma nel calcio si può sempre ripartire e dare un altro segnale di forza. Con mister Longo ci stiamo allenando bene sin dall’inizio, cercheremo di onorare la maglia ovunque”.

LE ULTIME

Ancora problemi di formazione per Longo. Durante la seduta di oggi pomeriggio si è fermato Frara per un fastidio al flessore della coscia sinistra, le sue condizioni verranno valutate nelle prossime ore. Citro e Daniel Ciofani hanno lavorato a parte e domenica saranno ancora assenti. Sarà infine Ivano Pezzuto della sezione di Lecce a dirigere Novara-Frosinone. Gli assistenti saranno Marco Citro di Battipaglia e Niccolò Pagliardini di Arezzo, quarto uomo Marco Piccinini di Forlì.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright