Pensieri & Parole * Aspettando Frosinone – Ascoli (di A.Biagi)

Foto: copyright Frosinone Calcio

Pensieri e Parole aspettando Frosinone - Ascoli, la sfida che può segnare la svolta per i canarini. Possono prendere il volo. E lasciarsi alle spalle il Palermo.

Alessandro Biagi

Pensieri & Parole a palla lontana dal campo

Aspettando Frosinone-Ascoli l’Empoli continua a volare, ma soprattutto il Palermo non vola più.

Il sabato della B, nella attuale corsa a tre per le prime due posizioni in classifica che garantiranno la promozione in serie A al termine della regular season, ha visto modificare quelle gerarchie che prima della chiusura del mercato invernale sembravano stabilizzate.

Il Palermo continua a precipitare ed è al terzo ko consecutivo, nessuna in serie B sta facendo peggio degli isolani. Se è un fisiologico momento o una falla drasticamente aperta nello scafo di quella che sembrava essere una corazzata, solo il prosieguo del campionato potrà dircelo.

Ora sta alle altre squadre, o meglio sta al Frosinone approfittare del momento no di quella che alla vigilia del campionato e fino a tre turni fa era la formazione più accreditata del torneo. Frosinone ospita oggi la formazione penultima in classifica. Il pronostico sulla carta dovrebbe essere chiuso, ma il pallone non ammette cali di tensione.

Nel ruolino di marcia di una candidata alla promozione queste sono gare da vincere e basta. Bisogna accumulare il maggior numero di punti possibili nei confronti della rivale in attesa dello scontro diretto che ci sarà in Sicilia il prossimo 10 marzo.

Cosa cambierà in casa Frosinone? I rumors della vigilia vogliono Longo dare fiducia alla sua formazione tipo, quella che schiera da oramai cinque turni consecutivamente e che per lo stesso allenatore non ha demeritato a Bar pur uscendo sconfitta. Confermato anche il tridente offensivo Ciofani, Ciano, Dionisi? Probabilmente si, ma sicuramente scontati gli avvicendamenti in corso di gara. Su Bari bisogna però fare dei doverosi distinguo. Non certo tutti hanno giocato alla stessa maniera e con lo stesso rendimento.

Se Longo confermerà il suo terzetto offensivo sarà per dare coraggio a Dionisi, ma il forte attaccante reatino deve ora dimostrare di meritare questa fiducia.