Torna la StraFrosinone, la ‘classica’ del podismo dedicata al maestro di giornalismo Luciano Renna

E' dedicata alla memoria di Luciano Renna, morto 12 anni fa, uno dei maestri del giornalismo ciociaro, grande appassionato di sport, colui il quale ribattezzò lo Stadio Comunale con il nome 'Matusa'.

Alessandro Salines

Lo sport come passione

E’ dedicata alla memoria di Luciano Renna, morto 12 anni fa, uno dei maestri del giornalismo ciociaro, grande appassionato di sport, colui il quale ribattezzò lo Stadio Comunale con il nome ‘Matusa’. E’ una delle classiche del podismo nazionale con i suoi 33 anni di vita e tante belle storie. Domenica mattina è il giorno della ‘StraFrosinone’, la corsa su strada che attraversa il capoluogo in un percorso di 13 chilometri molto selettivo. Un tracciato che torna quello di sempre con il passaggio in via Biondi riaperta dopo la frana grazie alla realizzazione del ponte Bailey.

 

La partenza della gara, organizzata dall’Atletica Frosinone del presidente Roberto Ceccarelli, è fissata alle 10 al campo ‘Bruno Zauli’ di via Marittima che ospita pure il traguardo. I corridori passeranno allo Scalo e saliranno nel centro storico di Frosinone lungo viale America Latina, vero e proprio tagliagambe. Poi via Fosse Ardeatine, piazza Risorgimento, via Garibaldi, via Minghetti, piazza Vittorio Veneto, corso della Repubblica. Il serpentone imboccherà come detto via Biondi per tornare nella parte bassa della città. I podisti raggiungeranno piazza Madonna della Neve, toccheranno la Villa Comunale. Dopodiché via Aldo Moro, via Marittima e l’arrivo di nuovo allo ‘Zauli’.

 

Al via ci saranno circa 600 specialisti provenienti da tutta Italia. Un numero importante se si considera che in concomitanza si disputa anche la Maratona di Ostia. Annunciati diversi big della corsa come Carmine Buccilli, Francesco Barra, Diego Papoccia, Ivan Valenti, Soufajane Fadil e tra le donne Eleonora Bazzoni.

 

La ‘StraFrosinone’ è nata nel lontano 1979 ed ha riscosso sempre un grande successo. Nel 1986 in occasione dell’8^ edizione fu valida come campionato italiano e si registrò il record di partecipanti (1.500). Mentre nel 1992, 1999, 2002 e 2012 ha ospitato i tricolori Allievi. Da qualche anno è appunto dedicata a Luciano Renna che è sempre stato un sostenitore della manifestazione. Tanti gli atleti importanti che hanno corso la StraFrosinone. Tra questi Angelo Carosi, Gianni Poli, Leandro Croce, Michelangelo Arena, Jonah Kiptarus, Joseph Cheromey, Joshua Rop, Tayeb Filali e Silverio Diamantino.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright