Via libera al piano per mettere in sicurezza le Piste da Sci

La Giunta regionale del Lazio ha approvato un protocollo d'intesa con la FISI per redigere un Piano delle aree sciabili. L'iniziativa mira a migliorare la sicurezza delle piste e promuovere il turismo invernale nelle stazioni di Campocatino e Campo Staffi.

Il via libera è arrivato in serata dalla Giunta regionale del Lazio. Ad avanzare la proposta sono stati l’assessore ai Trasporti e Mobilità Fabrizio Ghera e l’assessore allo Sport Elena Palazzo. Hanno dato il via libera alla sottoscrizione del protocollo d’intesa con il Comitato Regionale Lazio e Sardegna della Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) per la redazione del Piano delle aree sciabili attrezzate e l’adeguamento della Legge regionale n. 59 del 9 settembre 1983.

Spetta alle Regioni il compito di individuare sul proprio territorio le aree sciistiche attrezzate. La proposta di delibera, per accelerare e dare impulso a queste indicazioni, prevede una collaborazione con la Federazione Italiana Sport Invernali (FISI). E nello specifico con il suo Comitato Regionale Lazio e Sardegna, che svolgerà un ruolo di supporto per la definizione degli adempimenti per l’approvazione dei piani sciistici. 

Saranno ovviamente interessate al protocollo anche le stazioni di Campocatino e Campo Staffi, nel sud del lazio in provincia di Frosinone.

Dentro Campocatino e Campo Staffi

 «Grazie alla collaborazione con la Fisi realizzeremo il Piano delle aree sciabili della nostra Regione con l’obiettivo di garantire l’adeguamento alle normative vigenti. Le adegueremo in materia di sicurezza e di sviluppo sostenibile delle infrastrutture sciistiche. Il tutto nel rispetto dell’ambiente e del territorio. Si tratta di un’iniziativa che rientra nelle attività di valorizzazione dei beni avviate dalla giunta regionale», dichiara l’assessore Ghera.

«Il nostro intervento, forte della collaborazione con la Fisi, punta a rendere le piste da sci della regione più sicure e a favorirne quindi la fruizione da parte di tutti, professionisti e semplici amatori. Migliorare l’impiantistica significa di fatto facilitare la diffusione delle diverse discipline che si possono praticare sulla neve e allo stesso tempo rendere le nostre località montane più attrattive per il turismo durante i mesi invernali», dichiara l’assessore Elena Palazzo.

Elena Palazzo

Il presidente della Fisi Lazio e Sardegna Andrea Ruggeri ha sottolineato l’impegno dei due assessori «perché finalmente la Fisi ed il CLS siano stati coinvolti sulla stesura di un Protocollo che permetterà al nostro Comitato di affiancare la Regione Lazio nel processo di approvazione del piano regionale delle aree sciabili ormai superato dalle attuali normative. Questa sinergia ci consentirà di mettere a disposizione la nostra esperienza e le nostre competenze tecniche per fare in modo che l’attività sciistica, sia dal punto di vista sportivo che da quello turistico, sia il più funzionale possibile e in linea con le vigenti normative e con le esigenze degli agonisti e degli amatori».