Eccellenza, ma è difficile governare gli italiani?

Foto: Bundesarchiv / Bild

Senza ricevuta di Ritorno. La raccomandata del direttore su un fatto del giorno. Un'intervista di 90 anni fa, rilasciata dall'allora Presidente del Consiglio. Maledettamente attuale
https://www.grandicomunicatori.it/EpicScore/SRR20220221.mp4
Clicca qui per ascoltare

Sia letta con lo sguardo della storia e non con quello della politica o dell’apologia: nel 1932 il più grande intervistatore dell’epoca era il giornalista svizzero Emil Ludwig. Incontrò tutti i grandi del suo tempo e da ogni colloquio ricavava un libro che oggi definiremmo ‘best seller’, vendutissimo.

Accadde anche con quello ricavato dai Colloqui con Benito Mussolini, il libro si intitolò proprio così e venne edito da Mondadori nel 1932. Emblematico uno scambio di battute. Ludwig domanda al Duce: “Eccellenza, deve essere ben difficile governare gente individualista ed anarchica come gli italiani!”.

Mussolini risponde: “Difficile?” Ma per nulla. È semplicemente inutile!”.

Governare questi?

Mario Draghi

Sul Green pass si è spaccata ancora una volta la maggioranza che sostiene Mario Draghi: la Lega si è smarcata ed ha votato con Fratelli d’Italia; Forza Italia si è astenuta.

Nei giorni scorsi il premier si era lamentato con il Capo dello Stato: i ragazzi dell’asilo erano tornati ad essere indisciplinati, fregandosene altamente delle necessità del Paese ma puntando essenzialmente a fare più voti possibile arruffianandosi la gente.

Draghi aveva minacciato di mollare l’asilo per andarsene a fare qualcosa di più serio in giro per il mondo, dove uno così lo pagherebbero a peso d’oro.

Presidente, non se la prenda: legga Ludwig, è vero che è del 1932 ma è ancora verissimo: cercare di governare gente così è semplicemente inutile.

Senza Ricevuta di Ritorno.

Esci dalla versione mobile del sito