La vera guerra sui rifiuti: strategie per le Regionali ed effetti collaterali

Intanto l’assessore regionale all’ambiente Mauro Buschini ha dimostrato di avere il sostegno della maggioranza, della giunta e del presidente Nicola Zingaretti. La bocciatura della mozione di sfiducia nei suoi confronti dice questo. Sgombrando i dubbi sul fatto che possa essere rimosso. Le primarie per la segreteria hanno generato delle inevitabili frizioni, che però fanno parte…

Intanto l’assessore regionale all’ambiente Mauro Buschini ha dimostrato di avere il sostegno della maggioranza, della giunta e del presidente Nicola Zingaretti. La bocciatura della mozione di sfiducia nei suoi confronti dice questo. Sgombrando i dubbi sul fatto che possa essere rimosso. Le primarie per la segreteria hanno generato delle inevitabili frizioni, che però fanno parte del dibattito interno del Pd.

Il centrodestra ha provato a mettere all’angolo sia la giunta regionale di Nicola Zingaretti che quella comunale di Roma, guidata da Virginia Raggi. Nella mozione si poneva l’accento più sull’inadeguatezza politica e amministrativa dell’esecutivo pentastellato che su quella della Pisana.

I consiglieri regionali dei Cinque Stelle si sono espressi contro la bocciatura della Raggi. Non a favore di Buschini. Il fatto che l’assessore regionale sia rimasto al suo posto è stato un inevitabile effetto collaterale.

Quello che è emerso è la totale blindatura di Virginia Raggi all’interno dei Cinque Stelle: una linea dettata da Beppe Grillo in persona, alla quale non si deroga. Perfino l’atteggiamento della Raggi nei confronti dei mass media è mutato. I Cinque Stelle puntano a vincere le regionali e in questa strategia il Comune di Roma è essenziale. Oltre a Davide Barillari e Valentina Corrado ora si fa il nome di Paola Taverna.

Il centrodestra ha provato a mettere nello stesso calderone Pd e Cinque Stelle, ma il tentativo è riuscito soltanto sul piano della comunicazione. In realtà il centrosinistra ha difeso Mauro Buschini e Nicola Zingaretti. I Cinque Stelle hanno messo al riparo Virginia Raggi.

Si pensa alle prossime elezioni regionali e il centrodestra sta cercando un candidato che possa vincere. Giorgia Meloni, malgrado le smentite dovute, rimane la prima scelta.

Il presidente della Provincia Antonio Pompeo ha attaccato la Raggi e ha difeso il sistema di smaltimento dei rifiuti in provincia di Frosinone, dandone il merito all’attuale senatore Francesco Scalia. Anche questa potrebbe essere una mossa nella prospettiva delle regionali.

§
Esci dalla versione mobile del sito