Al centro di tutto non ci sono le lenzuola

Senza ricevuta di Ritorno. La raccomandata del direttore su un fatto del giorno. "Il Papa ai giovani: Niente sesso prima del matrimonio”. Ma non è così. Il documento diffuso oggi è così moderno da comprendere anche la separazione
https://www.grandicomunicatori.it/EpicScore/SRR20220616.mp4
Clicca qui per ascoltare

Non leggetelo in maniera superficiale. Il documento emanato oggi dal Dicastero per i laici ha portato alcuni a banalizzare. Sintetizzando il contenuto in: “Niente sesso prima del matrimonio, lo ha detto il Papa”.

Non è così. Quel documento cerca di dire ben altro alle giovani coppie ma anche a quelle rodate. E cioè che bisogna riscoprire il senso dell’amore. E che non deve essere l’atto intimo il centro di tutto. È una parte importante: ma non deve essere basato tutto su quello. 

Quel documento dice che il matrimonio è la scelta di condividere la propria esistenza e va inteso come un reciproco donarsi; come un saper amare e un saper lasciarsi amare; come uno scambio reciproco di affetto e di accoglienza incondizionata; un saper gioire e un saper soffrire per l’altro.

Se invece ci sono le lenzuola al centro, dopo poco finisce tutto.

Un esempio pratico. Al centro – consiglia il documento – deve esserci il rispetto dell’altro, la premura di non sottometterlo mai ai propri desideri, la pazienza e la delicatezza con il coniuge nei momenti di difficoltà, fisica e spirituale, la fortezza e l’auto-dominio necessari nei tempi di assenza o di malattia di uno dei coniugi.

Tutti elementi che spesso vengono presi come pretesto e come giustificazione per cercare distrazioni al di fuori del matrimonio.

Quello diffuso oggi è un documento talmente moderno da riconoscere l’esistenza di situazioni in cui la separazione è inevitabile. A volte può diventare persino moralmente necessaria. Quando ormai non c’è più famiglia.

Bastava leggerlo con meno voglia di scandalo. Non un documento sulle lenzuola.

Senza Ricevuta di Ritorno.

Esci dalla versione mobile del sito