Nuovo stadio a Frosinone: è finito il tempo della melina a centrocampo

Adesso basta chiacchiere. Le prossime settimane devono essere decisive per capire se il nuovo stadio del Frosinone calcio si farà, come si farà, dove si farà. E soprattutto chi lo farà. Mai come in questo momento sono necessarie risposte: le due sconfitte all’esordio in serie A ci stanno, ma dimostrano che l’obiettivo dei canarini, la…

Adesso basta chiacchiere. Le prossime settimane devono essere decisive per capire se il nuovo stadio del Frosinone calcio si farà, come si farà, dove si farà. E soprattutto chi lo farà.

Mai come in questo momento sono necessarie risposte: le due sconfitte all’esordio in serie A ci stanno, ma dimostrano che l’obiettivo dei canarini, la salvezza, avrebbe il sapore di una Coppa dei Campioni. Mai come in questo momento è fondamentale spazzare via quelle chiacchiere “pelose” che si sentono in giro (“se il Frosinone va male, lo stadio non si farà”). E si resterà al Matusa. Forever.

Lo stadio è una priorità comunque, in serie A come in serie B. L’impianto conterrebbe ristoranti, bar e molte altre cose, potrebbe essere utilizzato quattro o cinque volte all’anno per eventi e manifestazioni, potrebbe rappresentare l’inizio di una nuova stagione urbanistica e di sviluppo.

Se poi il sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani ha parlato di una concessione a 90 anni, allora è chiaro che la realizzazione dello stadio va oltre i risultati sportivi (in ogni caso eccezionali) del Frosinone calcio.

Però bisogna fare chiarezza: 1) dove si farà lo stadio: a Frosinone o a Ferentino? 2) Il presidente Maurizio Stirpe è stato chiarissimo nel dire che la società pensa solo al capoluogo e che Ferentinello resterà il centro per gli allenamenti. Ma il vicepresidente Vittorio Ficchi aveva lanciato un messaggio che consentiva di intuire qualcosa diverso, pochi giorni prima; 3) I sindaci Nicola Ottaviani (Frosinone) e Antonio Pompeo (Ferentino) che ruolo vogliono giocare in questa… partita?; 4) Il centro di Corso Lazio a Frosinone è effettivamente una possibilità per gli allenamenti del Frosinone a partire dal 2016? In questo caso che fine farebbe Ferentinello? 5) Lo stadio a Frosinone lo farebbe la società di calcio oppure un terzo soggetto che poi concederebbe una sub-concessione per la parte sportiva? 6) Quali sarebbero tempi, modi e risorse da impiegare?

La vicenda non è solo sportiva, ma riguarda l’intera programmazione a lungo termine del sodalizio guidato da Maurizio Stirpe. Inoltre, c’è l’aspetto urbanistico complessivo della zona del Casaleno, da non sottovalutare.

Sullo stadio basta fare… melina.

Esci dalla versione mobile del sito