Volley-Coppa Italia, il Sora non supera l’esame con il ‘professor’ Giani: eliminato (di A. Salines)

Volley-Coppa Italia, il Sora non supera l'esame con il 'professor' Giani e viene eliminato. Parte col piglio giusto ma commette troppi errori. Secondo parziale alla pari

BIOSI’ INDEXA SORA: Seganov 3, Fey 3, Caneschi 4, Petkovic 14, Rosso 9, Mattei 6, Mauti (L), Santucci (L), Nielsen 0, Lucarelli 0, Duncan-Thibault 2. N.E. Penning, Marrazzo. Allenatore: Barbiero.

REVIVRE MILANO: Sbertoli 3, Schott 7, Averill 12, Abdel-Aziz 17, Klinkenberg 6, Piano 10, Piccinelli (L), Fanuli (L), Preti 0, Daldello 0, Tondo 1. N.E. Galassi. Allenatore: Giani.

Arbitri: Lot, Zavater.

Parziali: 18-25, 24-26, 19-25

Note: durata set: 25′, 31′, 24′; tot: 80′.

FROSINONE – La generosità, il carattere ed un buon secondo set non bastano alla Biosì Indexa Sora per bagnare il debutto stagionale con una vittoria e la qualificazione agli ottavi di finale di Coppa Italia. A passare il turno è la Revivre Milano di coach Andrea Giani, oggi una spanna sopra la formazione bianconera. I lombardi s’impongono in 3 game e mercoledì prossimo (ore 20.30) sfideranno la Calzedonia all’AGSM Forum di Verona.

Per Sora è l’esordio al palasport di Frosinone, nuova casa di Rosso e compagni. La Biosì onora l’impegno fino alla fine. Un test importante che avvicina la squadra al campionato. “È stata la nostra prima vera partita e non posso rimproverare nulla ai ragazzi che sono stati veramente bravi – dice coach Mario Barbiero su legavolley.it – Quello che ci manca è la continuità a questo livello ma ci lavoreremo come stiamo già facendo. Mi sono piaciuti molto tutti quanti. Potevamo fare di più però vedo che la squadra c’è e di questo sono contento”.

Sora parte col piglio giusto (il primo punto della stagione è di Petkovic, top scorer alla fine con 14 sigilli) ma poi comincia a sbagliare troppo. La Revivre Milano ne approfitta e con i suoi centrali mette a referto il +10 (9-19). Il sestetto di Barbiero rosicchia punti, vuole restare attaccata al set, ma il divario tra le contendenti è marcato. Il solito Averill (6 pt/set) regala il set-ball e Nimir lo firma 18-25.

Nel secondo parziale la Biosì Indexa gioca alla pari, palla su palla fino al 22-22 quando l’ace di Mattei dà due chances-set ai suoi. Poi Aziz e Schott ribaltano la partita. Nimir sale in cattedra e trascina Milano allo 0-2 (24-26). I volsci non mollano nel terzo set, ma i meneghini ormai hanno in mano il match e volano sul +7 (9-16). Dopo il time out discrezionale di coach Barbiero, Sora si riporta sotto fino al 12-16. E’ un fuoco di paglia: la Revivre accelera a chiude i conti in 80′.

“Era la prima partita ufficiale e vincerla è stato molto importante nonostante la tensione – sostiene Giani su legavolley.it – Siamo stati molto bravi, abbiamo spinto da subito. Abbiamo messo molta pressione a Sora con la nostra fase break, nel secondo set siamo andati punto a punto fino al 24-22 recuperando con un buon break che ci ha permesso di vincere. Siamo stati poi molto bravi anche nel terzo. Abbiamo avuto una buona qualità di gioco”.

Esci dalla versione mobile del sito