Grandi saldi Forza Italia: tessere scontate e caos congressi

La lettera è arrivata da Roma e porta la firma di Gregorio Fontana, Responsabile Organizzazione nazionale di Forza Italia. Solo il tempo di leggerla e subito è stato il caos nel Coordinamento Provinciale di Frosinone. Annuncia che Silvio Berlusconi ha dato il via libera: i congressi con cui rinnovare i responsabili dei circoli comunali si…

La lettera è arrivata da Roma e porta la firma di Gregorio Fontana, Responsabile Organizzazione nazionale di Forza Italia. Solo il tempo di leggerla e subito è stato il caos nel Coordinamento Provinciale di Frosinone. Annuncia che Silvio Berlusconi ha dato il via libera: i congressi con cui rinnovare i responsabili dei circoli comunali si terranno dal prossimo mese di giugno. In via Aldo Moro 199 si sono guardati in faccia ed hanno detto: «E allora tutti i congressi comunali che noi abbiamo già tenuto? E che fine fanno i Coordinatori che abbiamo eletto in questi giorni?»

Solo lunedì scorso il coordinatore provinciale Pasquale Ciacciarelli aveva annunciato, trionfante, sui giornali locali: «Apriamo ufficialmente la stagione congressuale di Forza Italia in provincia di Frosinone». E subito era stata una processione di congressi e di segretari politici eletti in ogni Comune: innanzitutto ad Arce dove il congresso ha eletto Coordinatore Comunale Gianfranco Germani; poi a Piedimonte San Germano dove il congresso ha eletto segretario il dottor Alfonso Testa; a Pignataro Interamna altra riunione ed altro coordinatore: Antonio D’Alessandro.

Ma il Responsabile Organizzazione di piazza San Lorenzo in Lucina non ha lasciato spazio a dubbi: «Le assemblee ed i congressi si terranno dal mese di giugno 2016, tranne i Comuni coinvolti nelle elezioni amministrative della primavera 2016 e le province in cui la città capoluogo sia coinvolta nella tornata elettorale amministrativa di primavera, dove i congressi si terranno invece nei mesi di ottobre e novembre 2016». Un bel casino.

Così come si apre anche il problema per i grandi sconti varati oggi da Silvio Berlusconi: chi rinnova la tessera di Forza Italia pagherà la metà. Magari lo hanno fatto per convincere Adriano Roma a tornare sui suoi passi e sottoscrivere la tessera con loro. Una bella notizia? Dipende dai punti di vista. Perché spalanca un altro bel problema: e chi ha già pagato? Infatti, molti a Frosinone stanno bussando al tesoriere provinciale di Forza Italia per capire che fine hanno fatto i soldi della loro tessera pagata a prezzo pieno.

Il Comitato Nazionale di Presidenza ha stabilito che il termine per l’adesione a Forza Italia per tutti i quadri e gli eletti è fissato al 31 marzo, mentre «il termine per le adesioni valido per avere diritto di voto nei congressi non è stato ancora fissato. Verrà comunicato successivamente». Sperando che la prossima lettera tenga conto di quanto le province, in fatto di organizzazione, siano molto più avanti del Nazionale.

Esci dalla versione mobile del sito