Savoriti presidente per gli anni della sfida ecologica

Corrado Savoriti

I giovani capitani d'industria del Lazio scelgono la via della Transizione Ecologica. E chiamano Corrado Savoriti alla guida della sezione 'Giovani' di Unindustria.

Viene da un impero basato sulla carta. Ma non da un impero di carta. Al contrario: solido, solidissimo, con ramificazioni europee. Corrado Savoriti è il nuovo Presidente del gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria: l’Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo. È la palestra dei giovani capitani d’industria del Lazio, di quelli che si sono già fatti le ossa in azienda e in molti casi ne tengono già il timone. Lo hanno eletto all’unanimità. Savoriti li guiderà per i prossimi tre anni.

La sfida della transizione

Corrado Savoriti

Non è stata una scelta fatta a caso. L’Italia ha imboccato la via della Transizione Ecologica. E non per scelta politica: per necessità di sopravvivenza. Perché la grande parte dei fondi europei legati al Recovery stanno proprio sotto quella voce: il recupero dei rifiuti è il grande business dei prossimi decenni mentre da noi ci ostiniamo ancora ad interrarli.

E Corrado Savoriti ha una lunga esperienza proprio in quel settore. Il gruppo industriale di famiglia, la Sama Marketing e Produzione, ha iniziato prima degli altri: è partita da Castelliri (dove ancora oggi ha una delle sedi) recuperando la carta e pre trattandola per le aziende che poi la rigenerano. È una delle realtà più solide ed organizzate in Europa. Capace di parlare nell’European paper recycling council che è il Consiglio europeo per il riciclaggio della carta. (Leggi qui Un timbro atteso 590 giorni: ma ora Sama è tra le 300 eccellenze in Ue).

Trentasette anni, laureato in Economia degli Intermediari Finanziari e Assicurativi, Scienze Economiche Aziendali, ha iniziato a lavorare dal 2010 nel settore consulenza alle imprese. In seguito è entrato nell’azienda di famiglia, specializzatosi in amministrazione e controllo di gestione. Oggi segue anche le attività commerciali di Sama all’estero. (Leggi anche Le quattro aziende da record che hanno moltiplicato i fatturati).

La squadra del presidente

Corrado Savoriti

L’Assemblea del gruppo Giovani Imprenditori ha eletto anche la squadra che affiancherà il presidente. I suoi vice saranno Marco Francola ed Eugenio Samori. A loro si aggiungono quattro presidenti di Area Territoriale: a Frosinone è stato eletto Luca Valeri, a Latina Paolo Di Cecca, a Rieti Elisa Perotti e a Viterbo Alessandra Sensi.

«Assumo questo incarico – ha commentato Corrado Savoritiin un momento particolarmente difficile per il nostro Paese e per questo motivo il senso di responsabilità è veramente notevole».

Il Covid assedia il Paese, gli industriali sono già scesi in campo mettendo a disposizione le loro fabbriche per eseguire la vaccinazioni. «Noi giovani imprenditori – conferma Savoriti – insieme alle nostre aziende abbiamo già dato la nostra disponibilità per essere parte attiva nella campagna di vaccinazione. È la conditio sine qua non per uscire dall’emergenza Covid 19. Solo così potremo tornare ad una vita normale e di conseguenza dare un nuovo e forte slancio alla nostra economia».

Giulio Natalizia (Foto: Imagoeconomica, Alessia Mastropietro)

Raccoglie il testimone da Giulio Natalizia. «Continueremo a lavorare per la costruzione di sinergie con altre associazioni imprenditoriali giovanili. Lo faremo aprendo tavoli tematici con l’obiettivo di stimolare un maggior dialogo generazionale, concordando con i Senior e le Istituzioni un piano di sviluppo. Un piano che tenga conto delle necessità dei giovani imprenditori».

Perchè, anche in questo caso, la sua presidenza, non sia di carta.

Esci dalla versione mobile del sito