Il congresso provinciale del Pd di Frosinone si farà. La data per l’elezione del segretario provinciale ed il rinnovo degli organi direttivi sarà tra il 20 ed il 30 gennaio 2016. La decisione è stata presa oggi pomeriggio a Roma durante il confronto con il segretario regionale Fabio Melilli.
A votare potranno essere gli iscritti che avevano la tessera in regola nel 2014 e che l’anno già rinnovata per il 2015 o che comunque lo facciano entro la fine dell’anno. Insomma: chi si è iscritto dopo il 31 dicembre scorso non voterà, così come non potrà votare chi nel frattempo ha lasciato il Partito.
Ai lavori erano presenti il segretario provinciale Simone Costanzo (componente Dario Franceschini), il presidente provinciale del Pd Sara Battisti (mozione Matteo Orfini), il senatore Francesco Scalia (area Graziano Delrio), il senatore Maria Spilabotte ed il presidente dell’Asi Francesco De Angelis (entrambi area Nicola Zingaretti), il deputato Nazzareno Pilozzi (area Gennaro Migliore), il presidente della Provincia Antonio Pompeo (area Delrio), il responsabile Enti Locali del Pd Lazio Andrea Egidi.
Proprio Egidi e Melilli hanno mediato per smussare gli angoli e spinto verso un percorso unitario con il quale superare le divisioni: l’ideale – è stato evidenziato – sarebbe arrivare al congresso con un accordo già individuato, così da evitare lacerazioni. ‘Ma anche se non ci si dovesse riuscire – ha evidenziato il senatore Scalia – la questione più importante è il reciproco riconoscimento tra la maggioranza e la minoranza del Partito che dovesse uscire dal congresso’.
Nel corso della riunione è stata esaminata anche la questione delle elezioni comunali. A Cassino il Pd verificherà la possibilità di convergere sul sindaco uscente Giuseppe Golini Petrarcone. L’indicazione di Partito è chiara: appoggiare i sindaci uscenti o comunque le amministrazioni con le quali si è governato. Quindi, confermata la candidatura di Giuseppe Morini ad Alatri e l’appoggio ad Ernesto Tersigni a Sora.