Emiliano Papillo

Dal pollo alla Sofia al “Divo Giulio”: i primi 70 anni di “Bassetto”

Lo storico hotel-ristorante di Ferentino festeggia l’importante anniversario. I segreti del successo di Bassetto che da sempre ha puntato sulla qualità. Gli ospiti vip come Nino Manfredi, Francesco Moser, Sofia Loren, Giulio Andreotti, Enrico Berlinguer, Bettino Craxi. Tutti i piatti diventati vere e proprie icone

Real Ferentino, 9 mesi per partorire… il sogno più bello: lo scudetto Under 21

[CALCIO A 5] La squadra di Luciano Mattone ha conquistato anche il titolo tricolore superando nettamente il Mirano. Un successo storico per la società amaranto, nata nemmeno un anno fa e che ha puntato sull’identità consentendo a tanti giovani di giocare per la squadra della propria città. Gioia immensa deI presidente Luca Fanella che non nasconde ambizioni importanti “Questo è solo un punto di partenza per arrivare in alto”

Ferentino, il turnover in giunta spacca la lista del Sindaco

L’ormai ex assessora Piera Dominici ed il consigliere Ugo Galassi contestano duramente la decisione di Fiorletta di nominare nell’esecutivo Michela Guida. “Nessun accordo pre-elettorale, una scelta non politica ma una dinamica personalistica per favorire Gianni Bernardini”

Gran Cacio, la rivincita di un formaggio che sa di montagna, fumo e tempo

Dal solco tracciato con un aratro 93 anni fa alle tavole di Papi, Presidenti e ristoranti d’eccellenza. Il Gran Cacio di Morolo celebra i 25 anni del rilancio firmato da Massimiliano Scarchilli: un formaggio artigianale che unisce latte locale, affumicatura tradizionale e lunga stagionatura, restando fedele alla cultura casearia della Ciociaria.

Maggioranza ed opposizione unite nel nome di don Giuseppe Morosini

Il capogruppo del Pd Fabio Magliocchetti propone una nuova statua in onore del prete-partigiano e chiede di ristabilire la verità (scomoda) sulla sua morte cambiando la targa apposta nella sua abitazione. Il sindaco Piergianni Fiorletta accoglie favorevolmente l’idea pur nel rispetto delle procedure e di un cronoprogramma

Ferentino, pace fatta tra Vittori e Pompeo: il Pd prova a ricomporsi

A Ferentino si ricompone una delle fratture più significative del Partito Democratico provinciale: Luigi Vittori e Antonio Pompeo tornano a dialogare dopo anni di distanza. Non è solo una riconciliazione personale, ma un passaggio politico che incide sugli equilibri interni e apre alla costruzione di un fronte più unitario in vista delle prossime elezioni.

“Gestione oculata”. “No, più tasse”. Scontro sui 3,3 milioni di avanzo

A Ferentino l’Amministrazione comunale esulta per le risorse risparmiate grazie al rigore amministrativo. “I fondi saranno utilizzati per lo sviluppo della città”, ha detto il sindaco Fiorletta. Ma l’opposizione non ha risparmia critiche: “Il Comune fa cassa sulla pelle dei cittadini secondo la formula più tasse, più tariffe e meno servizi”

Testamento di Aulo Quintilio, Ferentino riscopre un simbolo della sua identità

Inaugurato il monumento epigrafico dopo il restauro voluto dall’Amministrazione comunale. L’orgoglio del sindaco Piergianni Fiorletta: “Quest’intervento segna l’avvio di una nuova fase nella nostra strategia culturale che punta a valorizzare i beni storici come leva di sviluppo culturale, turistico ed economico”

Ferentino, il risiko delle provinciali: Zaccari e Vittori puntano alla conferma

Il quadro dei voti nella città, guidata dal sindaco Fioriletta. I due consiglieri uscenti sperano nel bis ma la maggioranza è tutt’altro che compatta ed i partiti condizioneranno le scelte. Tuttavia i risultati non dovrebbero scalfire l’unità della coalizione anche se qualche equilibrio potrebbe cambiare con il rafforzamento dell’asse Zaccari-Rea in vista delle comunali del 2028

Un milione e mezzo di… motivi per combattere l’emergenza abitativa

La Regione, dopo 15 anni di attesa, sblocca un finanziamento da destinare al Comune di Ferentino per mettere a disposizione di giovani coppie 12 appartamenti in centro. L’orgoglio di Alessandro Rea, delegato ai lavori pubblici, che lavora al progetto dall’inizio della legislatura. L’impegno dell’assessore Pasquale Ciacciarelli