Lo storico hotel-ristorante di Ferentino festeggia l’importante anniversario. I segreti del successo di Bassetto che da sempre ha puntato sulla qualità. Gli ospiti vip come Nino Manfredi, Francesco Moser, Sofia Loren, Giulio Andreotti, Enrico Berlinguer, Bettino Craxi. Tutti i piatti diventati vere e proprie icone
Emiliano Papillo
[CALCIO A 5] La squadra di Luciano Mattone ha conquistato anche il titolo tricolore superando nettamente il Mirano. Un successo storico per la società amaranto, nata nemmeno un anno fa e che ha puntato sull’identità consentendo a tanti giovani di giocare per la squadra della propria città. Gioia immensa deI presidente Luca Fanella che non nasconde ambizioni importanti “Questo è solo un punto di partenza per arrivare in alto”
FCA Spa, storico dealer Volvo Trucks deposita il progetto per un capannone da 2.000 mq a Ferentino. Con ABB, Action Logistics e Newcold che entro l’estate completano i loro capannoni, arrivano almeno 700 nuovi posti. La Tav sullo sfondo cambia i calcoli.
L’ormai ex assessora Piera Dominici ed il consigliere Ugo Galassi contestano duramente la decisione di Fiorletta di nominare nell’esecutivo Michela Guida. “Nessun accordo pre-elettorale, una scelta non politica ma una dinamica personalistica per favorire Gianni Bernardini”
Il sindaco Piergianni Fiorletta revoca le deleghe a Piera Dominici e nomina Michela Guida. Dietro l’avvicendamento c’è l’accordo per la ‘staffetta’ a metà mandato tra le due anime della civica che sostiene l’amministrazione.
L’avanzo da 3,5 milioni divide maggioranza e opposizione a Ferentino. La minoranza accusa Fiorletta di concentrare quasi tutti gli investimenti sul centro storico, lasciando periferie e manutenzioni fuori dalle priorità amministrative a due anni dalle elezioni.
Dal solco tracciato con un aratro 93 anni fa alle tavole di Papi, Presidenti e ristoranti d’eccellenza. Il Gran Cacio di Morolo celebra i 25 anni del rilancio firmato da Massimiliano Scarchilli: un formaggio artigianale che unisce latte locale, affumicatura tradizionale e lunga stagionatura, restando fedele alla cultura casearia della Ciociaria.
Seduta fiume e forte contrapposizione tra maggioranza e opposizione. Si sono scontrate due visioni diverse della politica di bilancio. il Consiglio traccia un solco. Da ora a ferentino c’è un prima ed un dopo. Ecco il progetto per la nuova piazza. E le altre opere che nasceranno
Vittoria all’andata ed anche al ritorno: il Real Ferentino è Campione regionali Under 21. E adesso la fase nazionale, per provare a diventare Campioni d’Italia.
Il capogruppo del Pd Fabio Magliocchetti propone una nuova statua in onore del prete-partigiano e chiede di ristabilire la verità (scomoda) sulla sua morte cambiando la targa apposta nella sua abitazione. Il sindaco Piergianni Fiorletta accoglie favorevolmente l’idea pur nel rispetto delle procedure e di un cronoprogramma
In pochi mesi il Real Ferentino Calcio a 5 diventa simbolo di un territorio che trattiene i suoi giovani: prima squadra in corsa playoff, Under 21 in finale regionale e un vivaio in espansione. Il progetto guidato da Luca Fanella dimostra che lo sport può essere identità e futuro.
Ugo Galassi intensifica la presenza pubblica e sigla un’intesa con Noi Moderati, muovendosi tra civismo e alleanze fluide. Sullo sfondo la corsa al dopo Fiorletta, tra blocchi già formati e nuovi equilibri in costruzione.
L’apertura di Luigi Vittori ad Antonio Pompeo agita gli equilibri politici. Amedeo Mariani pronto ad unirsi. Tra primarie, alleanze possibili e tensioni interne, la successione a Fiorletta entra nel vivo senza ancora un assetto definito.
A Ferentino si ricompone una delle fratture più significative del Partito Democratico provinciale: Luigi Vittori e Antonio Pompeo tornano a dialogare dopo anni di distanza. Non è solo una riconciliazione personale, ma un passaggio politico che incide sugli equilibri interni e apre alla costruzione di un fronte più unitario in vista delle prossime elezioni.
A Ferentino l’Amministrazione comunale esulta per le risorse risparmiate grazie al rigore amministrativo. “I fondi saranno utilizzati per lo sviluppo della città”, ha detto il sindaco Fiorletta. Ma l’opposizione non ha risparmia critiche: “Il Comune fa cassa sulla pelle dei cittadini secondo la formula più tasse, più tariffe e meno servizi”
Inaugurato il monumento epigrafico dopo il restauro voluto dall’Amministrazione comunale. L’orgoglio del sindaco Piergianni Fiorletta: “Quest’intervento segna l’avvio di una nuova fase nella nostra strategia culturale che punta a valorizzare i beni storici come leva di sviluppo culturale, turistico ed economico”
La multinazionale avvia una procedura di licenziamento collettivo nello stabilimento ciociaro. Sindacati in allarme: otto lavoratori a rischio dopo i dieci esuberi del 2024. Il 18 marzo confronto con l’azienda in Confindustria
Tutto pronto per l’inaugurazione del monumento restaurato. Il Testamento di Aulo Quintilio Prisco, tra diritto, memoria civica e visione pubblica. In attesa della Capitale della Cultura partono i lavori alla Paolini
Il quadro dei voti nella città, guidata dal sindaco Fioriletta. I due consiglieri uscenti sperano nel bis ma la maggioranza è tutt’altro che compatta ed i partiti condizioneranno le scelte. Tuttavia i risultati non dovrebbero scalfire l’unità della coalizione anche se qualche equilibrio potrebbe cambiare con il rafforzamento dell’asse Zaccari-Rea in vista delle comunali del 2028
La Regione, dopo 15 anni di attesa, sblocca un finanziamento da destinare al Comune di Ferentino per mettere a disposizione di giovani coppie 12 appartamenti in centro. L’orgoglio di Alessandro Rea, delegato ai lavori pubblici, che lavora al progetto dall’inizio della legislatura. L’impegno dell’assessore Pasquale Ciacciarelli
























