Inviato in Regione il documento che vede insieme sindaco di centrosinistra e centrodestra. Propongono la soluzione con cui evitare la stangata sulle bollette dei rifiuti degli ultimi tre anni. E salvare, allo stesso tempo, il progetto per il nuovo impianto.
Quarantacinque firme. Messe da sindaci di centrosinistra, centrodestra e civici. Per chiedere alla Regione di fare alcune variazioni agli atti con cui è stata determinata la stangata sulla tariffa dei rifiuti in provincia di Frosinone.
Non è solo una semplice istanza. Il documento contiene proposte precise attraverso le quali arrivare alla soluzione.
Il documento di sintesi
Il documento è la sintesi tra le pozioni che avevano assunto i sindaci di centrodestra e quelle dei loro colleghi di centrosinistra. Si è arrivati ad un testo congiunto e condiviso.
È stato indirizzato alla Regione Lazio, Direzione Regionale Politiche Ambientali e Ciclo dei Rifiuti. All’attenzione della dirigente Flaminia Tosini.
La proposta finale si articola su 4 punti.
- limitare la retroattività della tariffa di accesso all’impianto di Colfelice all’1.01.2017;
- di fare salvi – per gli esercizi 2015- 2016 – i soli maggiori costi sostenuti dalla SAF per bruciare i rifiuti (una volta opportunamente lavorati a Colfelice) nell’impianto di termovalorizzazione di San Vittore del Lazio; più i maggiori costi per l’interramento dei residui nella discarica di Roccasecca;
- di confermare – per i clienti del bacino dell’Ambito Territoriale di riferimento – la tariffa di € 138,68 oltre iva, ecotassa e benefit ambientale (a far data dall’1.01.2017);
- di prevedere, altresì, dall’1.01.2018, una tariffa di € 153,68 oltre iva, ecotassa e benefit ambientale, per i conferimenti effettuati dai Comuni di altri Ambiti territoriali.
In parole povere
La proposta chiede di limitare il conguaglio al solo 2017. Mentre 2015 e 2016 verrebbero presi in considerazione esclusivamente per quanto riguarda i maggiori costi già sostenuti da Saf e approvati in bilancio.
Saf poi utilizzerebbe gli utili messi da parte negli anni precedenti e con quelli potrà interamente coprire il conguaglio del 2017. Arrivando quindi ad azzerarlo.
Quei soldi servivano per ammodernare gli impianti. Ma grazie al contributo promesso dalla Regione, Saf potrà mantenere in piedi il progetto di totale rinnovo del ciclo produttivo e trasformare l’attuale vecchio stabilimento in una moderna fabbrica per il recupero dei materiali.
L’idea poi è quella di differenziare l’adeguamento della tariffa tra i soci della Saf e i Comuni che invece smaltiscono da fuori provincia. Per esempio Roma. Loro dovrebbero pagare di più rispetto agli enti della provincia di Frosinone.
La mediazione
Il documento finale è il frutto della mediazione portata avanti da Mario Abbruzzese su Forza Italia (leggi qui Saf, intesa nella notte: prime firme dei sindaci. Ma adesso…) dal presidente della Provincia Antonio Pompeo e dal capogruppo regionale Pd Mauro Buschini sui sindaci di centrosinistra.
Il principio è elementare: la Saf appartiene ai Comuni in parti uguali e non approvare il bilancio avrebbe determinato l’arrivo di un commissario. Che avrebbe preteso dai Comuni tutti gli arretrati. Subito. A costo di mandare in dissesto le casse cittadine.
Chi ha firmato
Amm.ne Provinciale FR Avv. Antionio POMPEO
Pontecorvo Dott. Anselmo Rotondo
Sant’Ambrogio sul Garigliano Avv. Sergio Messore
Fontana Liri Dott. Gianpio Sarracco
Castelliri Dott. Francesco Quadrini
Broccostella Dott. Sergio Cippitelli
Guarcino Dott. Urbano Restante
Pignataro Interamna Dott. Benedetto Murro
Aquino Dott. Libero Mazzaroppi
Esperia Dott. Giuseppe Villani
Sant’Andrea del Garigliano Dott. Giovanni Rossi
Sant’Apollinare Dott. Enzo Scittarelli
Terelle Dott. Dino Risi
Vallemaio Dott. Fabio Merucci
Collepardo Dott. Mauro Bussiglieri
Giuliano di Roma Dott. Adriano Lampazzi
Acuto Dott. Augusto Agostini
Patrica Dott. Lucio Fiordalisio
Pofi Dott. Tommaso Ciccone
Rocca D’Arce Dott. Rocco Pantanella
Trevi nel Lazio Dott. Silvio Grazioli
Settefrati Dott. Riccardo Frattaroli
Vallerotonda Dott. Gianfranco Verallo
Fiuggi Dott. Alioska Baccarini
Casalvieri Dott. Franco Moscone
Picinisco Dott. Marco Scappaticci
Piedimonte San Germano Dott. Gioacchino Ferdinandi
Cassino Dott. Carlo Maria D’Alessandro
San Donato Val di Comino Dott. Enrico Pittiglio
Alvito Dott. Duilio Martini
Posta Fibreno Dott. Adamo Pantano
Gallinaro Dott. Mario Piselli
Belmonte Castello Dott. Antonio Iannetta
Villa Latina Dott. Luigi Rossi
Campoli Appennino Dott.ssa Pancrazia Di Benedetto
Vicalvi Dott. Gabriele Ricciardi
Castrocielo Dott. Filippo Materiale
Falvaterra Dott. Antonio Lancia
Fumone Dott. Maurizio Padovano
Paliano Dott. Domenico Alfieri
Vico nel Lazio Dott. Claudio Guerriero
Sgurgola Dott. Antonio Corsi
Morolo Dott.ssa Anna Maria Girolami
Supino Dott. Gianfranco Barletta
Ripi Dott. Roberto Zeppieri