Il Pagellone di Frosinone - Cosenza 1-0. Gli episodi chiave ed i protagonisti in positivo ed in negativo nella gara.
Il Pagellone di Frosinone – Cosenza 1-0. Gli episodi chiave ed i protagonisti in positivo ed in negativo nella gara. (leggi qui la cronaca: Frosinone, la sorpresa Minelli e la certezza Charpentier).
Il migliore
Charpentier
Firma il gol-vittoria (decimo sigillo stagionale) risolvendo una partita complicata e importante in chiave playoff. Mostra grande personalità assumendosi la responsabilità di battere il rigore decisivo. Per il resto si batte con grande generosità facendo spesso reparto da solo.
Nel primo tempo, a parte un tiro-cross e qualche situazione, è di rado pericoloso. Sale di tono nella ripresa e prima del rigore va vicino al vantaggio con un bel colpo di testa. Peccato per l’ammonizione che gli farà saltare la prossima gara ad Ascoli.
Voto: 7,5
Dal 47’ s.t. Kalaj
Debutto in giallazzurro ed in Serie B per il giovane difensore prelevato dalla Carrarese.
Voto: s.v.
Minelli
A sorpresa in campo al posto di Ravaglia ko dopo la botta rimediata sul volto a Cittadella. Per il portiere bresciano è l’esordio stagionale ed è un debutto con i fiocchi.
Nel primo tempo 2 paratone sulle conclusioni di Florenzi e Laura. Molto sicuro, guida bene la difesa ed incita la squadra dal primo all’ultimo minuto. Nel finale di partita una bella uscita fa esplodere tutto lo stadio.
Voto: 7
Brighenti
Torna titolare a distanza di 6 mesi. L’intervento chirurgico alla caviglia è ormai alle spalle. Grosso lo schiera da terzino destro, il vecchio capitano risponde presente con una gara attenta e di mestiere.
Certo non ha le caratteristiche di Zampano e quindi la spinta non è la stessa. Tiene a bada Sy e talvolta prova a scendere per creare superiorità numerica. Per Grosso un recupero importante in vista dello sprint finale.
Voto: 6,5
Gatti
Partita di sostanza per il difensore centrale piemontese. Laura e Caso sono attaccanti pericolosi e quindi non manca il lavoro. Federico si disimpegna senza troppe sbavature. Rispetto alle ultime uscite sembra in crescita. Nel secondo tempo si sgancia per dare manforte alla fase d’attacco ed in un’occasione crea lo scompiglio in area avversaria.
Voto: 6,5
Szyminski
Una prova senza infamia e senza lode per il centrale polacco. Qualche patema al cospetto di Laura ma alla fine se la cava con esperienza. Il tour de force forse lo sta segnando dal punto di vista fisico e deve recuperare energie.
Voto: 6
Cotali
Senza Zampano dovrebbe essere lui il terzino d’attacco. L’ex Chievo ci prova con generosità senza incidere. Una bella diagonale su Laura evita guai ma al suo attivo c’è anche qualche errore.
Blocca Bittante costretto sulla difensiva.
Voto: 6
Dal 14’ s.t. Zampano
Grosso gli concede un mezzo turno di riposo dopo aver tirato la carretta dall’inizio della stagione. La sua assenza si nota perché il Frosinone non sfonda sulle corsie laterali. Una volta in campo infatti la squadra giallazzurra acquisisce maggiore pericolosità.
Voto: 6,5
Rohden
E’ una delle 6 novità di formazione decise da Grosso. Indubbiamente irrobustisce un centrocampo che a Cittadella è apparso troppo leggero. Tanta corsa e buon senso tattico per lo svedese in una zona del prato dove il Cosenza è ben munita con il trio Kongolo-Palmiero-Florenzi. Nella ripresa è anche pericoloso: conclusione dalla distanza alta ed un colpo di testa.
Voto: 6
Boloca
Al rientro nell’undici giostra da regista al posto di Ricci. Garantisce maggiore dinamismo ma non le stesse geometrie del compagno. Mancano soprattutto i cambi di gioco di cui Ricci è maestro. Meglio probabilmente da mezzala tuttavia si adatta e cerca d’imparare.
Poco dopo la mezzora è sfortunato: la sua conclusione dal limite viene deviata e finisce di poco alta.
Voto: 6
Garritano
Cosentino doc, nato e cresciuto nel quartiere dello stadio “Marulla”, tifoso dei rossoblu, uno degli ex. Sente quindi la partita più degli altri. Ancora schierato da mezzala, cresce nella ripresa quando il Frosinone è più arrembante.
Un tiro pericoloso e soprattutto un assist per Charpentier che di testa non trova la porta.
Voto: 6
Ciano
Non brilla, partita di sofferenza, il Cosenza si chiude bene e quindi c’è poca gloria. L’impegno non manca tuttavia non riesce mai a graffiare. Allo scadere del primo tempo ha una buona chance ma non è preciso.
Voto: 5,5
Dal 15’ s.t. Novakovich
Si nota poco anche se con il suo ingresso il Frosinone diventa più pericoloso. Tuttavia da un attaccante ci si aspetta molto di più.
Voto: 5,5
Cicerelli
Sostituisce sulla fascia sinistra lo squalificato Zerbin. Inizia con il piglio giusto e pare poter diventare una delle chiavi vincenti della partita. Però con il passare dei minuti s’imborghesisce e viaggia ad intermittenza.
Nel finale del primo tempo impegna su punizione Vigorito. Dopo l’intervallo riparte forte e dopo una bella azione va vicino alla rete: il suo tiro in piena area viene ribattuto inavvertitamente da Novakovich.
Dal 31’ s.t. Tribuzzi
Decisivo in occasione del rigore: bravo a procurarsi la massima punizione costringendo al fallo Hristov.
Voto: 6
Grosso
Il Frosinone vince per la prima volta una gara sporca ed è sicuramente un merito. Tre punti fondamentali nella corsa playoff con i canarini ora settimi a quota 44.
Cambia 6 giocatori, portiere compreso. Scelte (come quella di Zampano) necessarie, dovute agli impegni ravvicinati e ad una gestione delle energie. Se elementi utilizzati poco come Minelli e Brighenti si sono fatti trovare pronti, il merito è anche suo.
Bravo comunque a rialzare la squadra dopo lo scivolone di Cittadella, Non era scontato e neppure facile.
Voto: 6,5