L’incarico? All’amico del nemico. Ma a sua insaputa

Franco Ducato

Conte del Piglio (ma non) in Purezza

di Franco DUCATO
Conte del Piglio
(ma non) in Purezza

 

 

In effetti ad Anagni, da un po’, in tanti si lamentano del livello dell’opposizione. Alla camomilla, per usare un eufemismo.

Sarà il numero, certo, che non consente più di tanto. Sta di fatto che, in diverse occasioni chi doveva far pesare la sua voce, non lo ha fatto.
Ora, intendiamoci. Nessuno vuole stabilire un nesso causa- effetto. Ma sembra che ad Anagni, in maggioranza, nelle ultime ore tutti, ma proprio tutti i gruppi consiliari, si siano scaldati parecchio per un incarico che sarebbe stato assegnato ad un tecnico locale. Un incarico nel settore amministrativo, da consulente. Per la cifra, non certo irrilevante, di 27.000 euro.

Ed a chi sarebbe andato quest’incarico? Ad un uomo molto vicino, dicono i maligni, ad uno degli esponenti più autorevoli della passata amministrazione, e della attuale minoranza. Proprio quello che, dicono sempre i maligni, dovrebbe prendere l’iniziativa in consiglio, e guidare la riscossa contro l’eventuale malgoverno bassettiano. Ed invece non lo fa.

Intendiamoci, nulla di illegale. È ovvio che nell’ambito degli incarichi e delle consulenze, ognuno si comporta come meglio crede. È ancora più ovvio che il tecnico chiamato è di specchiata fama. Ed è evidente che non c’è alcun rapporto con l’opposizione “costruttiva” degli ultimi tempi.

Però la circostanza ha fatto discutere. Tanto più che, sempre secondo i soliti maligni, negli ultimi due giorni tutti i gruppi della maggioranza sono andati a protestare per l’accaduto con l’assessore al bilancio. Che, in prima istanza, avrebbe detto di non saperne nulla. Per poi scaricare tutto sulle spalle del caposervizio che avrebbe conferito l’incarico.

Insomma, anche qui ad Anagni le cose accadono all’insaputa.

Interessante anche la reazione del primo cittadino. Che, informato di quanto accaduto, e sollecitato a revocare l’incarico discusso, avrebbe assicurato l’apertura di “un tavolo tecnico”.

Adesso sì che possiamo stare tranquilli.

Leggi tutti gli articoli del Conte del Piglio (ma non) in Purezza

§