Cristofari parla a Buschini perché Zingaretti intenda

Foto: copyright A.S. Photo by Andrea Sellari

Non è stato un intervento a gamba tesa. Non è stato uno sgambetto. L'intervento di Fabrizio Cristofari sull'accorpamento della Centrale Operativa 118 è molto di più. È un messaggio al Pd, che non l'ha sostenuto alle Comunali. Ed a Zingaretti.

Il fatto che la frase l’abbia pronunciata Fabrizio Cristofari, presidente dell’Ordine dei Medici ma anche candidato sindaco del Pd tredici mesi fa alle elezioni comunali di Frosinone, non è un particolare di poco conto.

Sul tema del paventato accorpamento delle centrali operative del 118 di Frosinone e Latina, Fabrizio Cristofari, medico, responsabile del Pronto soccorso e presidente dell’ordine del medici, ha detto: “L’affermazione dell’assessore regionale, secondo il quale “a Latina andranno solo i telefoni” denota una grande superficialità che poco rassicura i cittadini-utenti”.

Poco importa se Mauro Buschini aveva già precisato il senso e il contesto di quell’affermazione. Fabrizio Cristofari ha voluto “bollarla” ugualmente.

 

A più di un anno dalle comunali il filo spezzato non è stato riannodato. Nel frattempo Cristofari è rimasto consigliere comunale (nel partito in tanti pensavano che avrebbe lasciato), coltiva la sua lista civica al punto che Vincenzo Savo, che ha la tessera del Pd, in consiglio rimane nella Lista Cristofari. Il presidente dei Medici ha un rapporto diretto con il Governatore Nicola Zingaretti, alle riunioni del Pd partecipa ma senza esagerare.

Mantiene le distanze perfino dall’attuale governance del circolo locale, composta da Andrea Palladino e Stefania Martini. In consiglio comunale ha cambiato tattica: niente scontro frontale con Nicola Ottaviani, ma punture di spillo sempre più frequenti. In attesa poi di andare allo scontro politico quando in consiglio comunale arriveranno argomenti importanti. Come il futuro assetto dell’area ex Permaflex per esempio.

 

Intanto però la stoccata a Mauro Buschini rimane. Non è una cosa di poco conto, specialmente se si considera che Buschini è il capogruppo regionale del Partito Democratico. Ma Fabrizio Cristofari ha parlato come presidente dell’Ordine dei Medici. Ed è in questa veste che “pesa” di più, perfino sul piano politico.

E’ un messaggio pure a Nicola Zingaretti.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright