Frosinone, maggioranza rischiatutto sull’urbanistica

di CORRADO TRENTO per CIOCIARIA EDITORIALE OGGI

La prossima seduta del consiglio comunale di Frosinone sarà indicativa sul piano della tenuta della maggioranza. Per un motivo semplice: la maggior parte dei quattordici punti all’ordine del giorno riguardano l’urbanistica. Più esattamente la pianificazione territoriale.

Uno snodo cruciale. Fra i punti all’ordine del giorno anche il progetto di realizzare vicino alla Villa Comunale un complesso edilizio di 35.000 metri cubi, con parcheggio annesso e nuova strada. Sul punto c’è stata la presa di posizione congiunta delle associazioni cittadine Antigua, Osservatorio Peppino Impastato, Blog Aut, Oltre l’Occidente, Aipa, Frosinone Bella e Brutta, Cobas.

Che scrivono: «Quella che allarma fortemente è la volontà dell’ Amministrazione di consentire l’ennesimo scempio al patrimonio storico-culturale di questa città, già abbondantemente “martoriata”». Peraltro oggi pomeriggio alle 17.30, presso la saletta Coop di via Monti Lepini (quartiere Cavoni), è in programma una riunione con tutte le persone interessate alla vicenda.

Ad ogni modo è evidente che sul “pacchetto urbanistico” la maggioranza farà le prove generali anche per l’approvazione del bilancio. Sul versante più strettamente politico, i numeri in consiglio comunale restano stretti. E tra la coalizione di centrodestra e Impegno Civico l’intesa non decolla.

Impegno Civico, che ha cinque consiglieri comunali (tutti eletti nelle file del centrodestra) appare intenzionata a rivendicare due assessorati. E come già specificato dal capogruppo Riccardo Masecchia, non accetterà il metodo della rotazione degli assessori. Peraltro, sempre con riferimento all’urbanistica, bisogna ricordare che alla delega puntava nei mesi scorsi il Nuovo Centrodestra, ma poi non se ne fece nulla. Così come, in occasione dell’inizio del metodo della rotazione degli assessori, si disse che Carlo Gagliardi (Città Nuove) si sarebbe occupato, al suo rientro, anche della pianificazione territoriale oltre che dei servizi sociali.

Alla fine, però, resta sempre il sindaco Nicola Ottaviani ad occuparsi dell’urbanistica.

Martedì sera si è svolto un vertice di maggioranza, una sorta di preconsiglio, in vista degli appuntamenti di venerdì (prima convocazione) e lunedì (seconda convocazione). Numerose le assenze. Il fatto stesso che le delibere saranno illustrate direttamente dal sindaco Ottaviani dà il senso della valenza politica e amministrativa della prossima seduta dell’assise. Urbanistica e bilancio rappresenteranno delle prove del nove per capire lo stato di salute e i rapporti all’interno della maggioranza di centrodestra.

E forse anche di più, dal momento che mancano già meno di due anni alla fine della consiliatura. Ottaviani sta già pensando con quale tipo di coalizione si ripresenterà a sindaco.