Game Over, Francesco De Angelis lascia: al Consorzio arriva Trequattrini

La regione Lazio firma il decreto di nomina per il professor Raffaele Trequattrini come commissario del Consorzio Industriale. Nelle ore precedenti c'erano state le dimissioni di Francesco De Angelis. Ora la sfida per efficientare l'ente

Game over, la partita è finita: con una nota inviata nella serata di oggi al Presidente della Regione Lazio, Francesco De Angelis ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di presidente del Consorzio Industriale del Lazio. Lo aveva preannunciato nella seduta del Consiglio di Amministrazione del 7 novembre scorso, in occasione dell’avvio dell’iter per l’approvazione del bilancio.

Al suo posto subentrerà nel ruolo di commissario il professor Raffaele Trequattrini dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale. Il decreto per la nomina è stato firmato in serata dal presidente Francesco Rocca.

Battaglia per il territorio

Massimo Ruspandini

Ad esprimere il nome dell’ex pro rettore era stato l’onorevole Massimo Ruspandini, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia. «Quando si parla di industria a livello regionale, è chiaro che si debba parlare della nostra provincia – aveva detto nei giorni scorsi il parlamentare, intervenendo alla trasmissione A Porte Aperte su Teleuniverso -. Ho detto al presidente Rocca, e lo ha recepito bene, che il commissario deve rimanere nella provincia di Frosinone. Questa è la prima battaglia politica che stiamo combattendo, perché anche questo meccanismo faceva gola ai romani e non solo. Ne ho parlato ai massimi livelli del mio Partito e siamo ottimisti rispetto al ragionamento fatto».

È passata la linea indicata dal coordinatore di Fratelli d’Italia. Con il professor Raffaele Trequattrini ci saranno due sub commissari.

Il commiato di De Angelis

Francesco De Angelis

Nella lettera di dimissioni al presidente Francesco Rocca, De Angelis ha sottolineato che “Nel corso di questi anni abbiamo dato vita a un progetto di fusione rivoluzionario per l’intero territorio regionale. Un progetto che ha visto la nascita del più grande Consorzio industriale d’Italia capace di essere motore per lo sviluppo territoriale e attrattore d’investimenti”.

La Legge di Stabilità approvata dalla Regione Lazio dispone ora con l’articolo 6 il commissariamento dell’Ente al fine di efficientare, razionalizzare e semplificare l’organizzazione e la funzione del Consorzio. Se ne occuperà il professor Trequattrini.Una sfida importante che – ha concluso Francesco De Angelis sono sicuro, potrà dare un ulteriore slancio al Consorzio Industriale del Lazio”.