Una vice presidenza in Confindustria Nazionale per Maurizio Stirpe. È l’ipotesi avanzata dal quotidiano economico on line Affaritaliani nel ricostruire la mappa delle alleanze che si stanno concretizzando in queste ore per individuare il nuovo presidente nazionale degli industriali al posto dell’uscente Giorgio Squinzi.
In base alla ricostruzione, Aurelio Regina starebbe per compiere un passo indietro, stringendo allo stesso tempo un’alleanza con Alberto Vacchi presidente di Unindustria Bologna che guida la multinazionale IMA S.p.A. Specializzata in macchine agricole.
Affaritaliani ipotizza l’esistenza di un patto fra Regina e Vacchi.
Il patto prevederebbe un posto di prestigio per Maurizio Stirpe nella squadra dei vice presidenti nazionali che Vacchi nominerebbe una volta eletto.
In cambio, Stirpe appoggerebbe Regina nella corsa per prendere il suo posto al vertice di Unindustria Lazio, dove Regina ha già ricoperto un mandato.
In queste ore, le associazioni degli industriali di Padova, Como e Pordenone si sono espresse per Alberto Vacchi. Invece Verona, Vicenza, Venezia, Rovigo e Reggio Emilia hanno detto sì al suo concorrente Vincenzo Boccia.