La Serie B dà i numeri: doppio record per Turati, Boloca è il più “cattivo”

Curiosità e statistiche del campionato dopo 6 giornate. Oltre mezzo milione gli spettatori, 145 gol segnati, 308 gialli e 109 esordienti. Il portiere del Frosinone “re” dei clean sheet e tra i 38 stakanovisti. L’italo-rumeno è il giocatore più ammonito

Alessandro Salines

Lo sport come passione

La Serie B dà i numeri ma nessuno è impazzito o vuole giocarli al lotto. Approfittando della sosta per gli impegni delle nazionali, la Lega di Serie B ha rivelato cifre e curiosità di questo primo scorcio di campionato, 6 giornate, dove lo spettacolo e le emozioni hanno pochi precedenti nelle 90 edizioni della Serie B disputate fino ad oggi. E questi numeri non fanno altro che certificare nel migliore dei modi la qualità del torneo.

Tra le statistiche più rilevanti ci sono i 575.652 tifosi che hanno affollato gli spalti durante le 60 partite giocate. Poi 145 gol segnati dalle 20 “sorelle”, 35 “clean sheet”, 308 cartellini gialli e 109 esordienti assoluti nel campionato cadetto.

Spettatori, il Genoa fa il pieno

La Curva Nord dello stadio “Stirpe”

Sono stati 575.652 i tifosi che hanno assistito alle gare di queste prime 6 giornate. Con una media di quasi 10 mila (9.564 per la precisione) spettatori a partita.

Sul primo gradino del podio il Genoa (70.593 sostenitori, media 23.651), al secondo posto il Palermo (67.641, 22.547), terzo il Bari (53.480) ma con la migliore media (26.740), avendo giocato al “San Nicola” soltanto 2 gare.

Il Frosinone si piazza a centro classifica (dodicesimo posto) con 24.390 tifosi (8.130 di media) allo “Stirpe”. Maglia nera il Cittadella: 7.813 spettatori (2604) in 3 match disputati al “Tombolato”. Strano il dato del Brescia: malgrado il primo posto solo 16.128 presenze (5.376).  

La dura legge del gol

L’esultanza di Mulattieri, autore finora di 2 gol

La Reggina è la squadra che ha segnato di più. Non a caso la formazione di Inzaghi è capolista in coabitazione con il Brescia. Gli amaranto hanno all’attivo 14 reti (il giovane Fabbian è il capocannoniere con 3), seguiti a ruota dal Parma con 11 gol e da Bari e Spal con 10.

Il Frosinone ha il sesto attacco con 8 marcature. Il giovane Mulattieri è il miglior realizzatore (2 gol). Le altre 6 reti portano la firma di 5 elementi (Rohden, Moro, Kone, Caso, Garritano), oltre all’autorete di Buttaro che ha deciso l’ultima sfida vinta contro il Palermo.

Il bomber Coda ai tempi del Lecce

Capitolo capocannoniere. Da due anni consecutivi Massimo Coda, attualmente attaccante del Genoa, è stato il leader della classifica marcatori che dall’anno scorso è intitolata a Pablito Rossi. Attualmente l’attaccante del Grifone è in ritardo rispetto ai suoi standard, avendo segnato solo 1 gol per giunta su rigore.

Per adesso spicca la rivelazione Cheddira del Bari con 5 reti, davanti a La Mantia della Spal, Inglese del Parma e Gondo dell’Ascoli con 4 reti. Sono 101 i calciatori che hanno realizzato almeno un gol.

Il più giovane (19 anni, 7 mesi e 9 giorni) è stato il centrocampista della Reggina Giovanni Fabbian in rete al 35’ di Reggina-Sudtirol. Il nonno del gol è l’immarcescibile Larrivey del Cosenza a segno al 49’ di Benevento-Cosenza, 5 giorni prima di compiere 38 anni.

Turati, “re” dei clean sheet

Il portiere Turati (Foto: Mario Salati © Alessioporcu.it)

Il portiere del Frosinone e dell’Under 21 può vantare già dei record. Uno di questi riguarda i clean sheet, ovvero la porta inviolata. Insieme a Colombi della Reggina ne ha collezionati più di tutti: 4 in 6 gare.

Un dato che evidenzia il valore di Turati e Colombi ma anche e soprattutto l’organizzazione difensiva di Frosinone e Reggina che non a caso possono contare sulle migliori difese del campionato con 3 e 2 gol incassati.

A ruota seguono Lezzerini del Brescia e Martinez del Genoa che hanno collezionato 3 clean sheet. Tre invece i portieri (Gagno del Modena, Ghidotti del Como e Nicolas del Pisa) che in 6 gare hanno sempre subito reti.

Boloca il più “cattivo” della Serie B

Il centrocampista Boloca

Il Parma, avversaria del Frosinone alla ripresa, è la squadra che ha incassato più cartellini gialli (20). Alle sue spalle un quartetto composto da Benevento, Spal, Ascoli e Cittadella con 18. Il giocatore più ammonito, invece, è Daniel Boloca del Frosinone con 4 gialli ed entrato in diffida dopo l’ultima partita contro il Palermo.

Il centrocampista, convocato dalla Romania per le 2 gare di Nations League (Finlandia-Romania 1-1 giocata venerdì e Romania-Bosnia di lunedì prossimo) è stato uno trascinatori del Frosinone terzo alle spalle di Reggina e Brescia. I cartellini gialli sono dovuti anche al fatto di aver giocato in un centrocampo a 2 dove è stato maggiormente esposto e quindi a volte costretto al fallo.

A guidare invece la “graduatoria” delle espulsioni è il Palermo che somma 2 rossi per doppio giallo ed 1 diretta.

Esordienti e stakanovisti

Il centrocampista Oliveri

Sono 109 gli esordienti assoluti nel campionato di Serie B. Una curiosità molto interessante che dovrebbe far riflettere. Il più giovane (16 anni, 8 mesi e 3 giorni) Patrick Nuamah che ha debuttato all’83’ del match del Mario Rigamonti contro il Perugia (2-1 il finale).

Il più anziano invece è stato Cristian Ansaldi che ha conosciuto la B a 35 anni entrando al 72’ di Parma-Cosenza. Nel Frosinone 4 le “matricole”: il centrocampista Oliveri (tra i più giovani esordienti del campionato con 19 anni), l’attaccante Ciervo ed i difensori Frabotta e Monterisi.

Ben 38 calciatori di cui 10 under 24 hanno sempre giocato. Nel dettaglio i 5 portieri Caprile, Gagno, Ghidotti, Martinez ed ancora Turati (secondo record) e i difensori Binks, Buttaro, Dragusin, Makoumbou e Wisniewski. Il difensore Barba ha realizzato l’en plein giocando tutti i minuti disponibili con 2 squadre, 360 con il Benevento e 180 con il Pisa.

La Serie B dà i numeri.