Niente cash, siamo in Ciociaria

In provincia di Frosinone boom di pagamenti digitali. È fra i territori italiani in cui ad aprile c'è stata la crescita maggiore

La provincia di Frosinone è sul podio dei territori dove la crescita dei pagamenti digitali è stata maggiore. Nei settori legati al turismo e alla ristorazione, nel mese di aprile in Italia i pagamenti digitali sono cresciuti del 26,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La crescita più significativa riguarda i comparti fast food (+40,4%), caffè e ristoranti (+37,4%), servizi turistici (+36,6%). Il casch poco alla volta sta sparendo

A rilevarlo è stato l’osservatorio Turismo Cashless di SumUp, la fintech che opera nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni cashless per business di ogni dimensione.

Pagamenti in crescita

L’osservatorio ha analizzato il trend dei pagamenti digitali ad aprile. È il mese del turismo primaverile, nel quale ci sono i primi flussi dall’estero. Ma anche i primi spostamenti di massa nel turismo mordi e fuggi. Sono stati analizzati i pagamenti fatti ad aprile 2023 (il primo anno completamente senza restrizioni legate al Covid). E messi a confronto con lo stesso periodo dello scorso anno.

Il risultato è una crescita significativa sia dei pagamenti digitali in tutti quei settori legati al turismo e alla ristorazione sia delle transazioni provenienti da carte internazionali. Oltre un quarto delle transazioni cashless (26,3%) arriva dai turisti internazionali (+32,5% rispetto a un anno fa).

La maggior parte è effettuata da turisti statunitensi (24,2%), britannici (14,6%) e irlandesi (12,1%).

Lituania (+726%) e Spagna (+63%) i Paesi da cui aumentano di più i pagamenti digitali. Venezia (45,1%), Firenze (44,7%) e Siena (44,4%) sono le province con la percentuale più alta di transazioni digitali da carte internazionali.

Crotone (+76,5%), Isernia (+73,1%) e Frosinone (+63,7%) le province dove la crescita è stata maggiore.