Francesco De Angelis si dimette dal Consorzio Industriale

Al termine del CdA che ha approvato all'unanimità il Bilancio, Francesco De Angelis ha annunciato le dimissioni da presidente del Consorzio Industriale del Lazio. Ecco perché.

L’annuncio è arrivato al termine della seduta del Consiglio d’Amministrazione: Francesco De Angelis ha messo a verbale la sua volontà di dimettersi dalla presidenza del Consorzio Industriale del Lazio. Nei prossimi giorni il passaggio verrà formalizzato ed uscirà di scena l’uomo che ha portato alla fusione i cinque ex Consorzi industriali presenti sul territorio regionale.

Le ragioni di una scelta

Francesco De Angelis

Francesco De Angelis lascia per una questione di coerenza politica. Ha ricordato che una volta realizzata la mission di creare il Consorzio Unico, a chiedergli di restare per avviare il nuovo ente era stata la Regione Lazio di Nicola Zingaretti. «Oggi – ha spiegato il presidente dimissionario – al governo della regione c’è una maggioranza di colore politico diverso. Che legittimamente potrebbe avere visioni e prospettive differenti».

Ma c’è anche una ragione politica. Da qualche mese ha assunto la presidenza del Partito Democratico del Lazio ed in una delle recenti riunioni in provincia di Frosinone aveva detto che il Pd sta attraversando una fase cruciale. Intende concentrare lì tutte le sue energie.

C’è anche un altro elemento. Con le elezioni Europee dietro l’angolo, il centrodestra ha il disperato bisogno di un incarico come quello che oggi ricopre De Angelis per raggiungere gli equilibri. Accontentando chi reclama un posto a Bruxelles proponendogliene uno che vale due assessorati regionali.

L’annuncio in CdA

Francesco Rocca (Foto: Vincenzo Livieri © Ansa)

L’annuncio è arrivato una volta esauriti i temi all’Ordine del Giorno del CdA. Che ha approvato all’unanimità il bilancio consuntivo del Consorzio Industriale del Lazio. A quel punto il presidente ha chiesto la parola: ha detto che quell’atto rappresenta la conclusione di una gestione. Perché l’insediamento della nuova giunta regionale ha aperto una nuova fase politica. E per questo ritiene doveroso annunciare le sue dimissioni dalla carica di presidente del Consorzio Industriale del Lazio. Lo fa «per consentire al presidente della Regione Francesco Rocca ogni più opportuna valutazione in ordine alla futura mission del Consorzio, nonché per garantire un maggiore coinvolgimento dell’ente regionale nel progetto di riforma». 

Francesco De Angelis resta in carica fino alla nomina del nuovo presidente. Lo fa per ragioni di continuità e garantire l’esercizio delle funzioni fino all’arrivo del suo successore. 

Accomiatandosi, Francesco De Angelis ha detto «Abbiamo fatto un grande lavoro e costruito un ente in grado di dare un contributo prezioso alla crescita economica. Su questa strada bisogna andare avanti, sempre nell’interesse delle imprese e del territorio. I risultati raggiunti sono stati il frutto di una positiva collaborazione che c’è stata con entrambe giunte regionali con le quali ho avuto modo di lavorare e collaborare».