Marini vs Cristofari, si sono sentiti: manca solo la data

CORRADO TRENTO per CIOCIARIA EDITORIALE OGGI

Il faccia a faccia ci sarà, senza preavviso però. E soprattutto a luci spente. L’ex sindaco Michele Marini e il presidente dell’ordine dei medici Fabrizio Cristofari il contatto lo hanno stabilito: telefonate e messaggi. Si tratta di fissare data, orario e sede. Il chiarimento personale ci sarà, quello politico è più complicato e infatti entrambi hanno messo in conto che alla fine la fumata potrebbe essere comunque nera. A questo punto, però, proprio il confronto diretto può rappresentare l’ultimo tentativo. Perlomeno il quadro sarà più chiaro.

Fabrizio Cristofari alle primarie del 20 novembre parteciperà. Perché a questo punto nel Pd tutti ripetono che le primarie si faranno. In campo, oltre a Cristofari, c’è Alessandra Maggiani. Per quanto riguarda Michele Marini, la domanda è sempre la stessa: si candiderà a sindaco (al di fuori del Pd) oppure no? Lui continua a smentire un simile scenario, ma resta molto attivo sul piano degli impegni e della visibilità elettorale. Il percorso è ancora lungo. Anche per lui il faccia a faccia con Fabrizio Cristofari segnerà un punto di svolta.

Intanto il segretario del circolo cittadino Norberto Venturi è ancora in fase di riflessione. Nei giorni scorsi, però, ha detto chiaramente a Francesco De Angelis e Mauro Buschini che in caso di discesa in campo lo farà come segretario del circolo cittadino. Di tutto il Pd. Chiaro il ragionamento politico, così sintetizzabile: dal momento che l’area del senatore Francesco Scalia si è schierata a sostegno di Fabrizio Cristofari, Venturi proverebbe a giocare la carta di presentarsi senza endorsement e “magliette”. Un ragionamento che lascia intendere come il segretario del circolo cittadino stia riflettendo sul da farsi.

Il 26 ottobre scade il termine per la presentazione delle candidature alle primarie e raccogliere da 100 a 150 firme non è un’impresa titanica. Anzi. Fra le altre cose la sensazione è che le posizioni di Michele Marini e Norberto Venturi possano essere legate. La situazione è in completa evoluzione e non si possono escludere colpi di scena sul filo di lana. In un senso o nell’altro.

Cristofari, Marini e Venturi: un pronostico da… tripla.

.
error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright