Si sono visti da Plinio a Frosinone. Parte alta della città, ambiente radical chic, cucina di pesce come pochi nell’arco di decine di chilometri. A fare gli inviti è stato Pasquale Cirillo: avvocato di professione, politico per passione, consigliere comunale a Frosinone per intercessione di Mauro Vicano. Festeggiava il compleanno.
Menù a base di pesce. Pochi invitati. Ma selezionati. Tra loro, nessuno è stato chiamato a caso. In una saletta, ad un certo punto, si sono ritrovati il festeggiato, con Mauro Vicano, Alfredo Pallone, Mauro Buschini, Giacomo D’Amico; assente giustificato Francesco De Angelis a causa di un’indisposizione.
Si sono guardati attorno e quando si sono sentiti sicuri che nessuno li stesse osservando hanno parlato. Di elezioni comunali. Uno di loro ha detto «Avete letto Alessioporcu.it?» (leggi qui il precedente). Uno di loro c’è l’ha memorizzato tra i preferiti dello smartphone.
Tra una portata di pasta e delle delizie di pesce, il gruppo ristretto ha commentato è parlato delle elezioni comunali. Nulla di che.
Nicola, stai sereno