La tentazione di Danilo Magliocchetti ha la forma di un innocente post su Facebook. Come tutte le seduzioni diaboliche, si presenta in modo scherzoso: sta alla vittima ed alla sua coscienza poi decidere se cedere e proseguire.
Il post porta la firma di Stefania Martini: renziana praticante, considerata politicamente vicina alle posizioni del senatore Francesco Scalia, già autorevole assessore della giunta di Michele Marini, ora spigoloso consigliere di opposizione capace di mandare in collera il sindaco Nicola Ottaviani durante i consigli comunali.
Poche righe, quelle scritte sulla bacheca del già capogruppo di Forza Italia in municipio ed ora presidente d’aula nello sfrondato (di competenze) consiglio provinciale di Frosinone. Non siamo al livello della Tentazione di Sant’Antonio narrata da Gustave Flaubert, niente lussuria, potere o ricerca del piacere. Qui a Danilo Magliocchetti viene proposta, tra il serio ed il faceto, una seria riflessione politica: “Danilo ho appena visto su Rai3 su vostra convention di Fiuggi… Come ho detto ad Ombretta …taglia sto cordone ombelicale con ‘ste mummie …. vieni con chi è giovane e moderno. …pensaci…”
Con un po’ di malizia sarebbe facile pensare che è la conseguenza della convivenza forzata in Provincia tra il Pd di Scalia e Pompeo con Forza Italia: Magliocchetti è quello che ha interpretato meglio di tutti il suo ruolo, sempre presente, sforna proposte e partecipa in continuazione a tavoli e riunioni di lavoro, sembra quasi il presidente ombra di Antonio Pompeo. Che per tutelarlo dalla furia iconoclasta di Francesco Scalia è arrivato allo scontro con il senatore di Ferentino quando ha preteso l’espulsione di tutti i forzisti dalla giunta per punire Mario Abbruzzese colpevole di averlo fatto fuori negli accordi su Asi e Cosilam.
Così, scherzando scherzando, parte il post. Al quale un imbarazzato Magliocchetti risponde “Grazie x invito Stef ma la fede politica è come quella calcistica…..non si cambia! (Ovviamente vale x me)“. Ma la seduzione messa in bacheca da Stefania prosegue: “Pure per me Danilo solo che stai in una squadra sbagliata tu con quella roba li non c’entri nulla“. Danilo aggiusta il colletto alto della camicia stirata come sempre alla perfezione e prova a buttarla sul calcistico: “Come squadra sbagliata? Tra Frosinone e Juventus sono una meglio dell’altra!!!!”
La faccenda inizia a diventare sospetta quando scende in campo anche il consigliere regionale Marino Fardelli a raddoppiare la Tentazione di Danilo: sulla bacheca di Facebook scrive “Danilo sta casa aspetta a te…”. Anche lui è del Pd, anche lui è vicino alle posizioni di Francesco Scalia.
Ala fine, come sempre, sono le donne a trovare la soluzione e fornire la via d’uscita. Tocca alla signora Magliocchetti risolvere la questione e così Danilo chiude il caso e scrive: “Grazie per l’ospitalità Marino ma ho stipulato un comodato d’uso gratuito a casa di mia moglie!”
Ma la tentazione è un tarlo. Ed ora è stato lanciato.