I giallazzurri hanno vinto le ultime 5 sfide interne contro i marchigiani. E lunedì vogliono allungare la striscia per tornare al successo dopo 3 turni ed avvicinarsi alla Serie A. A livello generale 27 i precedenti a partire dal 1951: il bilancio pende a favore dei ciociari con 15 vittorie. Ex e strani incroci renderanno ancora più speciale la gara
È un’alleata invisibile ma preziosa. Nel calcio ha un suo peso specifico ed il Frosinone è pronto a schierarla nella prossima gara di lunedì prossimo contro l’Ascoli. Una sorta di 13° uomo in campo se è vero che il 12° sono i tifosi. Stiamo parlando della tradizione: nettamente favorevole ai ciociari in un confronto diventato un “classico”. Tanto che per l’Ascoli la trasferta in Ciociaria negli anni si è trasformata in un vero e proprio tabù che il Frosinone ha intenzione di difendere a tutti i costi per riconquistare i 3 punti dopo 3 turni e avvicinarsi alla promozione. Ma anche a livello generale i precedenti sono dalla parte del Frosinone.
Tuttavia antenne dritte: l’Ascoli ha un buon organico, è reduce dalla vittoria col Brescia che l’ha rimessa in corsa per i playoff e quindi anche per la legge dei grandi numeri potrebbe tirare un brutto scherzo. (Leggi qui la cronaca della gara di andata: Il Frosinone vince anche ad Ascoli e scappa).
Cinque vittorie di fila
Lunedì allo “Stirpe” sarà la 14^ sfida nel capoluogo ciociaro tra Frosinone ed Ascoli a partire dal 1951 nel campionato di Promozione Interregionale. Nelle ultime 5 gare in Ciociaria i giallazzurri hanno sempre vinto. In totale 10 successi, 2 pareggi ed 1 sconfitta. Trentanove gol segnati. L’Ascoli non s’impone dal 5 gennaio 2010 quando i bianconeri sbancarono il “Comunale” 5-1. Insomma oltre 13 anni di digiuno.
Un vero tabù per l’Ascoli, la Ciociaria stregata. A Frosinone non si passa. A conferma di una tradizione a dir poco favorevole c’è il precedente nella Serie C ‘66-67. In una stagione buia, culminata con l’ultimo posto e la retrocessione in D, i canarini riuscirono comunque a battere in casa l’Ascoli per 2-0 (gol di Ciroi e Fumagalli).
Frosinone-Ascoli story
La gara tra ciociari e marchigiani è praticamente una “classica”. In Serie B sono 21 i confronti, il primo il 10 novembre 2007. Ai quali bisogna aggiungere 4 in Promozione Interregionale (1951-52 e 1952-53) e 2 in Serie C (1966-67). Ventisette dunque i precedenti. Il bilancio pende a favore del Frosinone con 15 vittorie. Sei i successi dell’Ascoli ed altrettanti i pareggi.
All’andata successo dei giallazzurri grazie alla prima prodezza in maglia giallazzurra di Insigne che lunedì potrebbe festeggiare la 200^ in Serie B. L’attaccante campano è una sorta di bestia nera dei bianconeri ai quali ha segnato 4 reti. La scorsa stagione allo “Stirpe” finì 2-1 con sigilli di Gatti e Ricci.
Come detto l’Ascoli ha vinto solo 1 volta in Ciociaria. Bisogna tornare al 5 gennaio 2010, 20^ giornata di Serie B. Al vecchio “Comunale” i bianconeri rifilarono 5 gol alla squadra all’epoca allenata da Francesco Moriero, attuale ct delle Maldive. Doppiette di Bernacci ed Antenucci, rete di Sommese e gol della bandiera di Santoruvo su rigore. Una sconfitta pesante che comunque è rimasta unica.
Quanti incroci
Il capitano dell’Ascoli è Federico Dionisi, bandiera del Frosinone di qualche anno fa. Per l’attaccante sarà una partita speciale. In Ciociaria dal 2014 al 2020, protagonista delle 2 promozioni in Serie A, ha vestito la maglia giallazzurra 209 volte con 63 gol e 24 assist. Altro ex sulla sponda ascolana è il portiere Nicola Leali (33 presenze in Serie A nel 2015-2016). Ma anche dietro la scrivania c’è un reduce del Frosinone: Domenico Verdone, attuale direttore generale bianconero, 10 anni al Frosinone in vari ruoli.
In maglia giallazzurra invece da gennaio c’è l’attaccante esterno Soufiane Bidaoui che ha militato nell’Ascoli per 2 stagioni e mezzo ed è stato prelevato proprio dal club bianconero. Bidaoui ha collezionato nelle Marche 69 presenze con 9 reti ed altrettanti assist. Curiosamente ha segnato 2 reti al Frosinone (1 allo “Stirpe” la scorsa stagione) ed ha confezionato un assist.