Trenitalia Lazio, 2 milioni di passeggeri in più sui regionali

Da gennaio a settembre circa 68 milioni di visitatori hanno utilizzato i treni regionali per spostarsi. Sono 2 milioni più che nel passato

Da gennaio a settembre sono state ben 68 milioni le persone che hanno scelto di spostarsi utilizzando i treni regionali nel Lazio: sono due milioni in più (+2,7%) rispetto ai primi nove mesi del 2018. Il Lazio è anche la regione con l‘indice di puntualità più alto a livello nazionale: il 94,5% dei treni regionali di Trenitalia Lazio, infatti, arriva entro cinque minuti dall’orario previsto.

Foto © FsItaliane, G. Senese

Sono i principali numeri dei primi nove mesi dell’anno per il trasporto ferroviario regionale e metropolitano di Trenitalia Lazio (Gruppo Fs Italiane). A questi si aggiunge una crescita costante della customer satisfaction: 80 viaggiatori su 100 sono soddisfatti del viaggio nel suo complesso, circa tre punti percentuali in più rispetto a settembre 2018.

L’ultima indagine demoscopica, commissionata da Trenitalia a una società esterna, registra risultati in aumento anche per tutti gli altri indicatori: comfort (85,9% di gradimento, +3,5), pulizia (72,7%, +3,5), puntualità (71,2%, +1), permanenza a bordo (80,9%, +3), informazioni a bordo treno (77,8%, +3,6) e security (82,5%, +3,8).

Il servizio, avviato a novembre 2018, ha introdotto nel trasporto regionale alcuni plus che erano prerogativa delle Frecce. Circa 70 addetti di customer care offrono assistenza, informazione e security a tutti i passeggeri del trasporto regionale del Lazio, sia a bordo sia sotto bordo, per i treni che circolano negli orari di punta e nelle stazioni con i maggiori flussi di traffico.

Trenitalia Lazio ha puntato sull’intermodalità. Fra questi collegamenti ci sono il collegamento Ciampino Airlink per l’aeroporto Pastine di Ciampino; il Civitavecchia express, che collega Roma ad uno dei maggiori porti crocieristici d’Italia. Si incentiva così lo shift modale dai mezzi privati a soluzioni integrate ferro/gomma, invogliando i viaggiatori a lasciare l’auto privata a casa scegliendo i trasporti pubblici, più convenienti, sicuri e sostenibili.

Foto © FsItaliane, G. Senese

I numeri dicono che c’è stato un aumento nel numero di persone che ha scelto il treno regionale anche per gli spostamenti nei fine settimana e durante le festività. Il trasporto regionale su ferro registra un trend in crescita.

Risultati che sottolineano, inoltre, come il trasporto regionale e metropolitano nel suo complesso sia il perno di tutte le attivita’ del Gruppo e al centro del Piano industriale 2019-2023.