Flavia, una ciociara sul Trono di Spade

Dalla paleontologia alle magliette super esclusive di Game of Thrones: la parabola della ricercatrice ciociara Flavia Strani, scoperta grazie ad Aspiin e Fab Lab

La paleontologia è la sua passione. Il disegno è il suo divertimento ed il suo passatempo. Flavia non aveva mai pensato che la sua matita l’avrebbe portata su un trono. Quello più famoso del momento: il Trono di Spade dell’omonima serie televisiva prodotta dal network statunitense Hbo.

Flavia Strani, 28 anni di Frosinone, è la disegnatrice dei temi della capsule collection. È la linea di abbigliamento a tiratura limitata che HBO ha realizzato in collaborazione con il marchio Drop Dead, per gli appassionati della serie tv più premiata degli ultimi anni.

 

SCOPERTA DA OLIVER SYKES

Ricercatrice in Paleontologia e Paleoecologia presso l’Università La Sapienza, Flavia Strani  ha disegnato una speciale collezione di abbigliamento, in pezzi limitati e numerati, che riproduce fedelmente gli stemmi araldici delle famiglie protagoniste della serie Il Trono di Spade.

Già molto apprezzata come illustratrice free lance, è stata notata dal frontman della band inglese Bring me the Horizon, Oliver Sykes. Il cantante, tra le altre cose, è proprietario del marchio di abbigliamento Drop Dead. Flavia ha infatti un portfolio sul sito artstation.com, che contiene i suoi lavori di illustratrice. Qui ci sono anche le sue collaborazioni con Aspiin, Azienda Speciale della Camera di Commercio e Fab Lab sul progetto “Tua – Territorio dell’Uomo Antico”.

A catturare l’attenzione del cantante inglese sono stati i lavori realizzati sul tema dell’Araldica, in particolare le riproduzioni degli stemmi delle casate protagoniste del Trono di Spade.

È bastata una telefonata per dar vita a una collaborazione. Che ha poi coinvolto anche il canale statunitense HBO, ora tra i produttori del Trono di Spade.

La commercializzazione della linea Drop Dead-Trono di Spade, disegnata da Flavia, è iniziata on line a novembre e si concluderà con la vendita dell’ultimo pezzo. Ma non è escluso che la studiosa frusinate possa continuare in futuro la sua collaborazione con il marchio anche per altre linee .

 

IL PROGETTO TUA

Il Tua – “Territorio dell’Uomo Antico” è un progetto che è stato apprezzato dal presidente di Aspiin Genesio Rocca, il quale ne ha intuito le potenzialità per la promozione deinumerosi siti paleontologici e archeologicipreistorici, situati nel territorio del Lazio meridionale. Siti spesso sconosciuti nonostante siano di importanza scientifica internazionale.

Nel TUA lavorano paleontologi, archeologi, geologi e naturalisti insieme ad esperti di turismo e nuove tecnologie dell’informazione.