Il nome c’è già. E’ nelle memorie dei computer. Il candidato sindaco della città per gli amici del Movimento 5 Stelle verrà svelato alle 18.30 di oggi. Lo hanno indicato gli iscritti al blog nazionale residenti a Sora. Ma non potrà usare il simbolo e nemmeno potrà dire di essere dello schieramento fondato da Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio fin quando non sarà concluso il processo di composizione e certificazione della lista.
E’ stata una sfida a due tra Valeria Di Folco e Fabrizio Pintori: sono i due cittadini che hanno dato la loro disponibilità prima che alle 18 di venerdì venissero chiuse le candidature. Poi per tutta la giornata di sabato ci sono state le votazioni on line: dalle 10 della mattina fino alle 20, on line o per posta elettronica. Per chi non possiede un computer, gli attivisti lo hanno messo a disposizione allestendo una postazione nella biblioteca di via Gallo.
Per poter votare era sufficiente essere residenti a Sora ed essere iscritti al blog, anche all’ultimo momento; per candidarsi invece bisognava essere residenti ed iscritti iscritti al 30 giugno 2015.
L’annuncio del nome del candidato avverrà alle 18.30 nell’auditorium De Sica, dove verranno illustrate anche le linee guida del programma amministrativo.
Ma è un candidato M5S o solo un amico del M5S? In pratica, per poter essere considerati M5S è necessario avere la certificazione del Blog: per evitare trucchi, iscrizioni di nomi fantasma con i quali moltiplicare le preferenze. Ed il blog di Sora è certificato. Ma per potersi dire ‘candidati del M5S’ la struttura nazionale del M5S vuole prima i documenti di identità, i certificati penali ed i curriculum; solo allora darà il via libera alla candidatura e la riconoscerà con il simbolo 5 Stelle. Solo a quel punto, anche quella di Sora potrà dirsi lista del M5S, come già avvenuto per la prima volta in ciociaria quattro anni fa proprio a Sora.