Secondo autorevolissimi addetti ai lavori l’ipotesi di elezioni anticipate alla Regione è concreta e forse si spiega anche così l’accelerazione sulla sanità da parte di Nicola Zingaretti.
In provincia di Frosinone le antenne sono state già alzate. Sulla ruota della politica si gioca l’ambo, perché nel 2016 pure alla Camera potrebbero esserci elezioni anticipate.
Partito Democratico: Francesco Scalia nel listino e Maria Spilabotte nella lista normale. Ma anche Nazzareno Pilozzi è convinto di ottenere la ricandidatura. Questo per Montecitorio.
Per la Regione: Mauro Buschini contro Antonio Pompeo. Marino Fardelli contro Daniela Bianchi. E Francesco De Angelis? Ha un accordo blindato con Scalia, ma non lo dice. Simone Costanzo e Sara Battisti non si arrenderanno.
Forza Italia: Mario Abbruzzese vorrebbe candidarsi sia nel listino della Camera, ma sa che quel posto potrebbe essere opzionato da Antonio Tajani. Quindi alla fine non gli dispiacerebbe “virare” ancora sulle regionali. Sempre per la Regione derby in vista tra Antonello Iannarilli e Danilo Magliocchetti, ma pure tra Alessia Savo e Maria Paola D’Orazio.
Gli outsider sono Nicola Ottaviani e Silvio Ferraguti.
Ma se Pompeo dovesse essere eletto alla Regione, in Provincia chi andrebbe? La sfida potrebbe essere tra Domenico Marzi (Pd) e Danilo Magliocchetti (Forza Italia).